Vai direttamente al MENU DI NAVIGAZIONE
Vai direttamente al CONTENUTO
RICERCA
Stemma della Città di Desenzano del Garda Città di Desenzano del Garda

Gli organi istituzionali del Comune di Desenzano del Garda

Il Sindaco

Elezione

Il Sindaco è eletto direttamente dai cittadini secondo le modalità stabilite nella legge ed è membro del Consiglio Comunale.

Funzioni

Il Sindaco è l'organo responsabile dell'amministrazione, ha la rappresentanza legale dell'Ente ed esercita le funzioni attribuitegli dalle leggi e dallo Statuto.
Esercita altresì le funzioni di Ufficiale del Governo, nei casi previsti dalla legge, per le quali si avvale degli uffici comunali. Nei casi di assenza, impedimento temporaneo o sospensione dall'esercizio delle funzioni è sostituito dal vice Sindaco.

Attribuzioni

Tra le competenze attibuite al Sindaco in qualità di capo dell'Amministrazione Comunale:

- convoca e presiede la Giunta comunale, assicurandone l'unità di indirizzo, promuovendo e coordinando l'attività degli Assessori;

- nomina i responsabili degli uffici e dei servizi, attribuisce e definisce gli incarichi dirigenziali e quelli di collaborazione esterna secondo le modalità ed i criteri stabiliti dalla legge e dallo Statuto;

- sovrintende al funzionamento dei servizi e degli uffici comunali e all'esecuzione degli atti;

- sovrintende all'espletamento delle funzioni statali e regionali attribuite o delegate al Comune;

- sovrintende all'osservanza dei regolamenti;

- impartisce direttive per l'esercizio delle funzioni di polizia amministrativa e sovrintende e coordina il servizio di polizia locale;

- coordina gli orari degli esercizi commerciali, dei pubblici esercizi e dei servizi pubblici, nonché gli orari di apertura al pubblico degli uffici pubblici localizzati nel territorio, considerando le esigenze delle diverse fasce di popolazione interessate;

- risponde direttamente o mediante gli Assessori, entro il termine previsto dal Regolamento del Consiglio comunale, alle interrogazioni e ad ogni altra istanza di sindacato ispettivo presentata dai Consiglieri;

- adempie alle altre attribuzioni conferitegli dallo Statuto e dalle leggi.

 

Il Consiglio Comunale

Composizione

N. 16 membri nei Comuni con popolazione superiore ai 10.000 ed inferiore a 30.000 abitanti.
 

Elezione

I Consiglieri vengono eletti direttamente dagli iscritti nelle liste elettorali del Comune di Desenzano del Garda e durano in carica cinque anni, e comunque sino all'elezione dei nuovi, limitandosi, dopo l'indizione dei comizi elettorali, ad adottare gli atti urgenti ed improrogabili.
 

Funzionamento

Il Consiglio è dotato di autonomia funzionale ed organizzativa (Vedi il Regolamento del Consiglio Comunale).
Il Consiglio si avvale di Commissioni istituite nel proprio seno con criterio proporzionale.
Le sedute del Consiglio e delle Commissioni sono pubbliche, salvi i casi previsti dal Regolamento.
 

Attribuzioni

Il Consiglio è l'organo di indirizzo e di controllo politico-amministrativo dell'Ente.
Le sue competenze sono fissate dall'art. 42 del D.Lgs. n. 267/2000. In sintesi delibera in merito:

- agli atti fondamentali quali: lo Statuto, i Regolamenti, il Bilancio di previsione, programmi triennali ed elenco annuale delle opere pubbliche, piani territoriali ed urbanistici;

- convenzioni tra Comuni, costituzione e modificazione di forme associative;

- assunzione diretta dei pubblici servizi constituzione di istituzioni e aziende speciali, concessione di pubblici servizi, partecipazione dell'Ente a società di capitali, affidamento di attività o servizi mediante convenzione.

La Giunta comunale

Composizione

Il numero massimo dei componenti della Giunta è stabilito dalla legge in un quarto del numero dei consiglieri del Comune, incluso il Sindaco, con arrotondamento all'unità superiore. A Desenzano del Garda la Giunta è composta da un massimo di cinque Assessori.
Il Sindaco presiede la Giunta e nomina gli Assessori, assegnando ad uno di essi le funzioni di vice Sindaco.
 

Attibuzioni

La Giunta comunale è l'organo esecutivo del Comune, responsabile dell'attuazione delle Linee programmatiche e degli indirizzi generali del Consiglio sotto la direzione del Sindaco.
Compie tutti gli atti che per legge e per Statuto non sono riservati al Consiglio, al Sindaco, alla dirigenza o ad altri organi del Comune.
Riferisce al Consiglio sulla propria attività, con apposita relazione, da presentarsi in sede di approvazione del rendiconto di gestione.
Il Sindaco dà al Consiglio comunicazione della nomina degli Assessori e comunicazione motivata della revoca degli stessi.


Agg. 24/5/2012

 


 

 

 
Sito istituzionale della città di Desenzano del Garda
Via Carducci, 4 - 25015 Desenzano del Garda (BS) - Tel. 0309994211 - Fax 0309143700
C.F. 00575230172 - P.I. 00571140987
Contatti (telefono, e-mail) - PEC (posta elettronica certificata) - Servizi comunali certificati ISO 9001:2008