Vai direttamente al MENU DI NAVIGAZIONE
Vai direttamente al CONTENUTO
RICERCA
Stemma della Città di Desenzano del Garda Città di Desenzano del Garda

Richiesta del numero civico

In questa pagina sono contenute le informazioni necessarie affinchè il proprietario o l'occupante dell'immobile sprovvisto di numero civico possa richiederne l'attribuzione.

INFORMAZIONI GENERALI
La normativa vigente stabilisce che ogni accesso sulle aree di circolazione debba essere provvisto di apposito numero civico. E' infatti fatto obbligo ai proprietari dei fabbricati, a costruzione ultimata e comunque prima che il fabbricato possa essere occupato presentare al comune apposita domanda per ottenere l'indicazione del numero civico. In mancanza di richiesta da parte del proprietario del fabbricato, è compito dell'occupante provvedervi.

  • Attenzione: in mancanza di numero civico non è possibile provvedere a chiedere la residenza in Desenzano del Garda o effettuare un cambio di abitazione all'interno del Comune; la pratica potrà essere presentata solamente dopo la formale attribuzione del numero civico da parte dell'Ufficio.

PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
Non è prevista modulistica particolare per chiedere l'attribuzione del numero civico. Il richiedente dovrà pertanto inoltrare all'Ufficio Protocollo del Comune una richiesta scritta indirizzata all'Ufficio anagrafe, in marca da bollo, corredata da idonea planimetria indicante l'ubicazione degli accessi dell'immobile per i quali si chiede l'attribuzione del numero civico.

Onde permettere una celere evasione della pratica, è comunque indispensabile che la richiesta possieda le seguenti caratteristiche:

  1. La planimetria dovrà indicare con precisione l'immobile per il quale si richiede l'attribuzione del numero civico, l'indicazione della via in cui tale immobile insiste, l'indicazione dei numeri civici limitrofi, nonché ogni altro elemento ritenuto utile per individuare il fabbricato; si segnala che la copia della mappa catastale non è idonea allo scopo in quanto troppo generica.
  2. E' opportuno fornire una descrizione dell'immobile qualora ci siano problemi di corretta identificazione.
  3. Va indicato se l'immobile è in costruzione o è già abitato, avendo cura di apporre il nome dell'occupante sul campanello, se presente.
  4. Vanno indicati con precisione gli accessi per i quali si chiede la numerazione, indicando se si tratta di accessi pedonali o carrai.

Per tutte le nuove vie intitolate a partire dall'anno 2008, la numerazione civica delle stesse verrà attribuita con il sistema metrico, che consiste nell'individuare gli accessi esterni con un numero indicante la distanza in metri dall'inizio della via (es. 458), anzichè con la classica successione naturale dei numeri (es. 2, 4, 6, 8...).

ITER DELLA PRATICA

  • Ricevuta la domanda, questo Ufficio effettuerà un sopralluogo entro i successivi 30 giorni
  • Il richiedente verrà contattato personalmente per informarlo della avvenuta attribuzione del numero civico
  • Verrà infine consegnata la targhetta metallica con il numero, da affiggere quanto prima sul lato destro dell'ingresso numerato.

QUANDO NON SI DEVE PRESENTARE LA DOMANDA DI ATTRIBUZIONE DI NUMERO CIVICO
Le disposizioni contenute in questa pagina non si applicano nei casi in cui la mancanza del numero civico è attribuibile esclusivamente alla mera assenza materiale della targhetta con il numero al di fuori dell'immobile.
In tali casi, se la numerazione civica è comunque stata correttamente attribuita in passato, il proprietario od occupante l'immobile deve solamente provvedere ad acquistare personalmente una nuova targhetta da affiggere sul lato destro dell'ingresso.

COSTI DELLA PRATICA
Nessuno.

NORMATIVA DI RIFERIMENTO

  • D.P.R. 223 del 30/08/1989 "Nuovo regolamento anagrafico della popolazione residente".
  • Regio Decreto Legge 10 maggio 1923, n. 1158, convertito dalla legge 17 aprile 1925, n. 473
  • Legge 23 giugno 1927, n. 1188.

Agg. 8/7/2013

 
Sito istituzionale della città di Desenzano del Garda
Via Carducci, 4 - 25015 Desenzano del Garda (BS) - Tel. 0309994211 - Fax 0309143700
C.F. 00575230172 - P.I. 00571140987
Contatti (telefono, e-mail) - PEC (posta elettronica certificata) - Servizi comunali certificati ISO 9001:2008