Vai direttamente al MENU DI NAVIGAZIONE
Vai direttamente al CONTENUTO
RICERCA
Stemma della Città di Desenzano del Garda Città di Desenzano del Garda

Modalita aggiornamento carta di circolazione e archivio degli abilitati alla guida

In questa pagina sono contenute le modalità per effettuare l'aggiornamento dell'indirizzo nell'archivio degli abilitati alla guida tenuto dalla Mototizzazione Civile e sulla carta di circolazione dei veicoli.
Quando si richiede un cambio di residenza o di abitazione, l'Ufficio anagrafe provvede infatti a comunicare direttamente al Ministero dei Trasporti - Direzione Generale della Motorizzazione Civile - i nominativi dei titolari e gli estremi della patente e della carta di circolazione di tutti i veicoli con targa posseduti.

A partire dal 2 febbraio 2013 sulle nuove patenti di guida è stata eliminata l'indicazione della residenza del titolare. Tale dato continua comunque ad essere registrato nell'archivio degli abilitati alla guida tenuto dalla Motorizzazione Civile e costantemente aggiornato sulla base delle comunicazioni inviate dai Comuni all'Ufficio Centrale Operativo della Motorizzazione, a seguito della dichiarazione resa dal titolare di patente in occasione di cambio di residenza o trasferimento di abitazione.

Per le patenti rilasciate prima della data di entrata in vigore delle nuove norme, è stata eliminata la ristampa dei tagliandi di aggiornamento.

Nulla è cambiato invece per i tagliandi da apporre sulla carta di circolazione dei veicoli, che continuano ad essere inviati al nuovo indirizzo di residenza da parte della Motorizzazione Civile.


REQUISITI
Essere in possesso della patente di guida e del libretto di circolazione dei veicoli.

INFORMAZIONI GENERALI

  • La predetta procedura è obbligatoria e va effettuata al momento di presentazione della pratica di cambio di residenza o abitazione; la mancata presentazione dei documenti è ammissibile solo qualora il richiedente dichiari contestualmente per iscritto che non ne è in possesso.
  • La procedura non è prevista per le carte di circolazione degli autobus, dei veicoli destinati al trasporto di cose di massa complessiva superiore a 6 tonnellate, dei taxi, dei veicoli adibiti a noleggio con conducente e dei veicoli intestati a persone giuridiche per i quali occorre rivolgersi alla Motorizzazione Civile.
  • La procedura si applica per le persone superiori ai 16 anni.
  • Qualora un precedente cambio di residenza non sia stato riportato sul libretto di circolazione, è necessario rivolgersi direttamente presso gli uffici della Motorizzazione civile.
  • Per i cittadini stranieri la procedura si avvia soltanto se sono in possesso di documenti (patente o carta di circolazione) italiani.

DOCUMENTAZIONE DA PRESENTARE, PER OGNI PERSONA

  • In caso di presentazione direttamente agli Sportelli Comunali di una pratica di cambio di residenza o di abitazione, è necessario esibire:
    1. Patente di guida in originale o in copia leggibile, ai fini del caricamento informatico dei dati.
    2. Eventuali libretti di circolazione posseduti originale o in copia leggibile, ai fini del caricamento informatico dei dati.
  • In caso di trasmissione telematica di una pratica di cambio di abitazione interno al Comune, è necessario inviare, debitamente compilato in ogni sua parte e firmato, il modulo qui scaricabile. Qualora non siano presenti patenti di guida o libretti di circolazione, ciò dovrà essere indicato nel modello relativo al cambio di abitazione.

ATTENZIONE: la pratica di cambio di residenza e di abitazione non può essere ricevuta senza la contestuale presentazione dei documenti sopra indicati.

COSTI DELLA PRATICA
Nessuno.

ITER DELLA PRATICA
Gli interessati riceveranno da parte del Ministero dei Trasporti direttamente all'indirizzo dichiarato solo ed esclusivamente il tagliando adesivo, da apporre sul libretto di circolazione, riportante l'avvenuto cambio di indirizzo.

A partire dal 2 febbraio 2013 non vengono piì inviati gli adesivi da apporre sulla patente di guida in quanto l'indicazione del dato relativo alla residenza del titolare non viene piu indicato sulla patente, ma viene comunque tenuto aggiornato nell'archivio degli abilitati alla guida.

Nel frattempo faranno fede le ricevute rilasciate dall'Ufficio Anagrafe, che dovranno essere conservate unitamente ai rispettivi documenti ed esibiti su richiesta.
Qualora il tagliando adesivo da apporre sulla carta di circolazione non pervenga entro 180 giorni, è possibile contattare il numero verde 800.232.323 per conoscere lo stato della pratica.

NORMATIVA DI RIFERIMENTO

  • D.P.R. n. 575 del 9/04/1995 "Regolamento recante la disciplina dei procedimenti per il rilascio e la duplicazione delle patenti di guida".
  • Legge n. 449 del 27/12/1997 "Misure per la stabilizzazione della finanza pubblica"
  • Decreto Legislativo n. 2 del 16/01/2013

 


Ultimo aggiornamento degli importi e della normativa: 11/09/2014

 

 
Sito istituzionale della città di Desenzano del Garda
Via Carducci, 4 - 25015 Desenzano del Garda (BS) - Tel. 0309994211 - Fax 0309143700
C.F. 00575230172 - P.I. 00571140987
Contatti (telefono, e-mail) - PEC (posta elettronica certificata) - Servizi comunali certificati ISO 9001:2008