Vai direttamente al MENU DI NAVIGAZIONE
Vai direttamente al CONTENUTO
RICERCA
Stemma della Città di Desenzano del 

Garda - non usare Città di Desenzano del Garda

Servizi all'istruzione

Dirigente

Flavio Casali

Responsabile

Tiziana Tiveron

Dove

Via Carducci, 7 - 25015 Desenzano del Garda (Brescia)
tel: 030 9994160 - fax: 030 9143700 - istruzione@comune.desenzano.brescia.it - tiziana.tiveron@comune.desenzano.brescia.it


*IN EVIDENZA*


Avviso relativo a Bando di Regione Lombardia

Rivolto a: Cittadini / Disabili

Emergenza Covid-19: apportate modifiche al bando per ottenere contributi per l'acquisto di ausili/strumenti tecnologicamente avanzati per persone con disabilità o disturbi specifici dell'apprendimento (DSA)

Con decreto n. 5071 del 29 aprile 2020 Regione Lombardia ha apportato modifiche e integrazioni al bando per ottenere contributi per l'acquisto di ausili/strumenti tecnologicamente avanzati per persone con disabilità o disturbi specifici dell'apprendimento (DSA).

In particolare, è stato stabilito che:

  • durante il periodo dell'emergenza Covid-19 le famiglie che non hanno l'attestazione ISEE 2020 possono presentare l'attestazione ISEE 2019 con valore inferiore o uguale a euro 30.000. Inoltre, se non fossero in possesso di alcuna attestazione ISEE possono comunque presentare domanda: in questo caso per ottenere il riconoscimento del contributo occorrerà presentare l'attestazione ISEE 2020 entro 90 giorni dall'inoltro della domanda di contributo;
  • può essere concesso il contributo per l'acquisto di personal computer e tablet anche senza software specifici soltanto nel caso in cui il contributo sia destinato a una persona disabile che durante il periodo di emergenza Covid-19 non può frequentare i Centri Diurni Socio-Sanitari o sociali (CDD - CSE - SFA) o può essere supportata solo da remoto nei percorsi di autonomia e necessita quindi di tablet o pc.

Link
Avviso pubblico per ottenere contributi per l'acquisto di ausili/strumenti tecnologicamente avanzati per persone con disabilità o disturbi specifici dell'apprendimento (DSA)


21/5/2020

RIAPRONO LE ISCRIZIONI AI SERVIZI SCOLASTICI A.S. 2020/2021

Fino al 10 luglio 2020 si riattiva la procedura online per le iscrizioni ai servizi scolastici comunali (refezione/mensa, trasporto, pre e post scuola, pedibus), nella sezione ISCRIZIONI del portale eCivis. Il servizio è destinato agli alunni iscritti al primo anno e a coloro che non hanno mai usufruito dei servizi e che - per varie ragioni - non hanno provveduto nei termini, mentre le conferme si intendono automatiche per continuazione del servizio nello stesso ciclo scolastico, in assenza di debiti.

Per assistenza alla compilazione e informazioni sui servizi, l'Ufficio Istruzione è a disponibile telefonicamente al n. 030 9994258 o via mail a istruzione@comune.desenzano.brescia.it.

Per appuntamento in presenza, allo sportello di via Carducci 7, si invita a verificare la disponibilità prenotando a questo indirizzo htpps://comunedesenzano.elixforms.it, sezione AGENDA PRENOTAZIONI.

 


21/5/2020

DOTE SCUOLA REGIONE LOMBARDIA 2020/2021

PROROGA TERMINI al 30 GIUGNO 2020

Il termine per la presentazione della domanda della componente Materiale didattico a.s. 2020/2021 e Borse di studio a.s. 2019/2020 è stato prorogato al 30 giugno 2020.

 

Maggiori informazioni, bandi e modalità di richiesta al seguente indirizzo

http://comune.desenzano.brescia.it/italian/buonistudio.php?iExpand1=278

 


BUONO SCUOLA COMUNALE 2020/2021

Domande dal 18 maggio al 31 luglio

L'Amministrazione comunale stanzia la somma complessiva di 28.000 euro quale contributo alle famiglie per le spese legate alla attività didattica (servizio mensa/refezione scolastica, acquisto di materiale didattico e/o informatico per didattica a distanza, ecc.) dei bambini residenti frequentanti le scuole primarie statali.

In considerazione della situazione di difficolta' venutasi a creare per l'emergenza sanitaria, l'emanazione del bando per il prossimo anno scolastico e' stata anticipata e, a partire dal 18 maggio fino al 31 luglio 2020 - ore 12.00 (termine scadenza bando), e' possibile presentare la Domanda per l'ammissione alla graduatoria del Buono scuola comunale a.s. 2020/2021.

Ad ogni famiglia in possesso dei requisiti stabiliti nel Bando approvato con determinazione dirigenziale n. 434 del 04/05/2020 sara' erogato un Buono Scuola comunale, nei limiti dello stanziamento complessivo previsto, fino ad un massimo di 150,00 euro.

Le richieste devono essere presentate online, nella sezione Servizi online del sito web del Comune all'indirizzo https://comunedesenzano.elixforms.it/, dalle ore 9.00 di lunedì 18 maggio fino alla scadenza del bando.

In allegato il Bando con requisiti e termini di partecipazione e l'Informativa sulla riservatezza.

Per maggiori informazioni o assistenza nella compilazione:
Servizi all'istruzione - [ mailto:istruzione@comune.desenzano.brescia.it ]istruzione@comune.desenzano.brescia.it - tel. 0309994235

 


DOTE SCUOLA REGIONE LOMBARDIA 2020/2021

Dote Scuola integra in un unico intervento tutti i contributi previsti da Regione Lombardia per sostenere economicamente le famiglie e il percorso educativo di ragazzi e ragazze dai 3 ai 21 anni.

Tutti i contributi Dote scuola sono destinati a studenti che risiedono in Lombardia e frequentano scuole statali o paritarie, con sede in Lombardia o in regioni confinanti, oppure percorsi triennali di formazione professionale presso enti accreditati da Regione Lombardia.

Quattro i contributi previsti:

Dote scuola - Materiale didattico a.s. 2020/2021 e Borse di studio a.s. 2019/2020 - scopri di più

Dote scuola - Merito - scopri di più

Dote scuola - Buono Scuola - scopri di più

Dote scuola - Sostegno disabili - scopri di più

 

Dote scuola - Materiale didattico a.s. 2020/2021 e Borse di studio a.s. 2019/2020

Quando? Le domande possono essere presentate a partire dal 7 aprile ed entro il 29 maggio 2020.

Dote Scuola - Materiale didattico è il contributo di Regione Lombardia per sostenere le spese per l'acquisto di libri di testo, dotazioni tecnologiche e strumenti per la didattica. Nella categoria libri di testo rientrano, ad esempio, i libri di narrativa; nella categoria dotazioni tecnologiche rientrano i lettori di libri digitali e tra gli strumenti per la didattica rientrano, ad esempio, gli strumenti per il disegno tecnico e per il disegno artistico. Non rientrano, infine, nella categoria dei prodotti acquistabili i materiali di consumo quali, ad esempio, penne, matite, quaderni, fogli, diari e astucci, zaini e cartelle.

La domanda può essere presentata per studenti residenti in Lombardia che frequentano un corso presso Istituti superiori di primo e secondo grado statali o paritari con sede in Lombardia o regioni limitrofe, purché lo studente rientri presso la propria residenza, oppureIstituti formativi accreditati da Regione Lombardia, con sede in Lombardia o regioni limitrofe, purchè lo studente rientri presso la propria residenza.

Per richiedere il contributo è necessarioavere un ISEE massimo pari a 15.748,78 euro. Sono valide solo le attestazioni ISEE richieste a partire dal 1° gennaio 2020. Per maggiori informazioni sull'Isee e dove richiederlo consulta i siti istituzionali del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali oppure dell' INPS.

Il valore del contributo sarà di 200,00 euro. Tale contributo potrà essere incrementato fino a 500,00 euro in base al numero complessivo delle domande ammissibili e fino a completo utilizzo delle risorse disponibili.

Consulta il Bando Dote Scuola - Materiale didattico e Borse Studio

Si invita ad utilizzare il servizio online www.bandi.servizirl.it

Attenzione: in attuazione del DPCM dell'8 marzo 2020 gli Uffici relazioni con il pubblico resteranno chiusi fino a nuove disposizioni.

È possibile contattare l'ufficio Dote Scuola via emaildotescuola@regione.lombardia.it oppure alnumero unico Dote Scuola 02 6765 0090 attivo dal lunedì al giovedì dalle ore 9.30 alle ore 12.30 e dalle ore 14.30 alle ore 16.30, il venerdì dalle ore 9.30 alle ore 12.30.

Per le richieste di assistenza alla compilazione on-line e per i quesiti di ordine tecnico sulle procedure informatizzate è possibile contattare il Call Center di ARIA S.p.A. al numero verde 800.131.151 operativo da lunedì al sabato, escluso i festivi:
dalle ore 8.00 alle ore 20.00 per i quesiti di ordine tecnico;
dalle ore 8.30 alle ore 17.00 per richieste di assistenza tecnica

Per ulteriori informazioni consulta questo link

AVVISO Dote Scuola - Materiale didattico e Borse Studio

 

Dote scuola - Merito

Quando? LUGLIO-SETTEMBRE 2020

Dote Scuola - Merito è il contributo di Regione Lombardia per sostenere il percorso didattico e formativo di studenti che si sono particolarmente distinti negli studi. La domanda può essere presentata per studenti residenti in Lombardia che hanno frequentato un corso nell'anno scolastico 2019/2020 raggiungendo i seguenti risultati:

- durante le classi terza e quarta, delle scuole secondarie superiori, una media pari o superiore a 9;

- concluso le scuole secondarie superiori con un voto all'esame di Stato pari a 100/100 e lode;

- concluso il quarto anno del percorso di Istruzione e formazione professionale (IeFP) con un voto agli esami di diploma pari a 100/100.

Il valore del contributo è di 500,00 € in buoni acquisto di libri, dotazioni tecnologiche e strumenti per la didattica, destinati agli studenti con media del 9 (classi terze e quarte).Il valore del contributo è di 1.500,00 € in buoni acquisto di libri, dotazioni tecnologiche e strumenti per la didattica, destinati agli studenti nonché a copertura dei costi di iscrizione e frequenza di Istituti di Formazione Tecnica Superiore (IFTS), Istituti Tecnici Superiori (ITS), Università e altre istituzioni di formazione accademica, destinati agli studenti diplomati (100 e lode esame di Stato, 100 diploma IeFP).

Ulteriori aggiornamenti verranno pubblicati su questa pagina

 

Dote scuola - Buono Scuola

Quando? SETTEMBRE-NOVEMBRE 2020

Dote Scuola - Buono Scuola è il contributo di Regione Lombardia per sostenere la retta di iscrizione e frequenza di istituti primari e secondari, sia paritari che statali. La domanda può essere presentata per studenti residenti in Lombardia, iscritti e frequentanti corsi presso scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado, paritarie e statali con questi requisiti: che applicano una retta di iscrizione e frequenza e che hanno sede in Lombardia, o in regioni confinanti, purché lo studente beneficiario rientri quotidianamente alla propria residenza.

Lo studente non deve risultare beneficiario per la stessa finalità e annualità scolastica di altri contributi pubblici. Il valore del contributo varia in relazione alla fascia ISEE di chi presenta richiesta e all'ordine e grado di scuola frequentata. Per maggiori informazioni consulta la tabella pubblicata nell'Allegato A del decreto. Le domande potranno essere presentate a partire da settembre 2020.

Ulteriori aggiornamenti verranno pubblicati su questa pagina.

 

Dote scuola - Sostegno disabili

Quando? MARZO-DICEMBRE 2020

Dote Scuola - Sostegno disabili è il contributo di Regione Lombardia per garantire agli istituti la copertura dei costi del personale insegnante impegnato in attività didattica di sostegno, e agli studenti con disabilità, un adeguato supporto. La domanda può essere presentata da scuole dell'infanzia autonome, scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado paritarie aventi sede in Lombardia e che accolgono alunni disabili residenti in Lombardia e frequentanti corsi a gestione ordinaria.

Sono previste le seguenti aperture dei bandi:

- in corso di programmazione il bando per le scuole dell'infanzia autonome non statali e non comunali, senza fini di lucro e aventi sede in Lombardia, che ospitano alunni con disabilità fisica, intellettiva e sensoriale residenti in Lombardia;

- da ottobre a dicembre 2020 per le scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado paritarie aventi sede in Lombardia e che accolgono alunni disabili residenti in Lombardia e frequentanti corsi a gestione ordinaria.

Per saperne di più consulta questo link.

 

La Delibera della Regione Lombardia.

 


23/04/2020
Iscrizioni ai servizi scolastici 2020/2021 - rinvio APERTURA

(refezione/mensa, trasporto, prescuola, postscuola, pedibus)
Si comunica che l'apertura della seconda fase delle iscrizioni ai servizi scolastici 2020/2021 avverrà con la consueta procedura online ma solo quando sarà possibile, oltre che operare da remoto, anche garantire l'assistenza in presenza, dalla postazione messa a disposizione presso il nostro sportello in Comune, per coloro che ne avessero bisogno.
Purtroppo, a causa dell'emergenza in atto, al momento non è possibile dare indicazioni sulle date. Ulteriori aggiornamenti saranno disponibili in questa sezione.

Si ricorda che il servizio - ulteriore rispetto alla ordinaria apertura di gennaio/febbraio - è destinato agli alunni iscritti al primo anno e per coloro che non hanno mai usufruito dei servizi, che per varie ragioni non avessero provveduto nei termini, mentre le conferme si intendono automatiche per continuazione del servizio nello stesso ciclo scolastico, in assenza di debiti.

 


CONTRIBUTO E-LEARNING

Contributo straordinario regionale a sostegno delle famiglie in situazione di temporanea difficolta'

AGGIORNAMENTO del 21 aprile 2020

Segnaliamo che a questo indirizzo sono pubblicate le modalità di accesso al Bando regionale:

https://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/DettaglioBando/servizi-e-informazioni/cittadini/persone-casa-famiglia/famiglia-e-minori/pacchetto-famiglia.ffl/pacchetto-famiglia.ffl

In particolare, si fa presente che la domanda di contributo potra' essere presentata esclusivamenteonline attraverso la piattaforma regionale Bandi online all'indirizzo www.bandi.servizirl.it a partire dalle ore 12:00 del 04 maggio 2020 e fino alle ore 12.00 dell'11 maggio 2020.

****************************************

Informiamo che Regione Lombardia, con DGR n. XI / 2999 del 30 marzo scorso, ha approvato - tra l'altro - l'intervento a sostegno delle famiglie denominatoContributo e-learning, stabilendo un contributo straordinario una tantum pari all'80% delle spese sostenute fino ad un massimo dieuro 500,00 per ogni nucleo familiare con almeno un figlio di età compresa tra 6 anni e minore o uguale a 16 anni per l'acquisto della strumentazione tecnologicanecessaria alla didattica on line (pc fisso o portatile o tablet con microfono e fotocamera).

L'agevolazione e' concessa a fondo perduto e prevede la trasmissione, unitamente alla domanda di contributo, della seguente documentazione, per il contributo e-learning : fattura o ricevuta fiscale da cui si evinca la tipologia di bene acquistato, avvenuto in data successiva all'ordinanza del 23 febbraio 2020 del Ministro della Salute d'Intesa col Presidente della Regione Lombardia che dispone in Lombardia la chiusura dei nidi, dei servizi educativi all'infanzia e delle scuole di ogni ordine e grado.

Destinatari
Destinatari dell'agevolazione sono i nuclei familiari di cui almeno il richiedente è residente in Regione Lombardia e a seguito dell'emergenza Covid-19, si trovi in una delle seguenti condizioni:
▪ lavoratori dipendenti con rapporto di lavoro subordinato, parasubordinato, di rappresentanza commerciale o di agenzia con riduzione della retribuzione lorda mensile pari o superiore al 20%;
▪ liberi professionisti e lavoratori autonomi con riduzione del proprio fatturato in un trimestre successivo al 21 febbraio 2020, ovvero nel minor lasso di tempo intercorrente tra la data della domanda e la predetta data, superiore al 33% del fatturato dell'ultimo trimestre 2019 in conseguenza della chiusura o della restrizione della propria attività lavorativa operata a seguito delle disposizioni adottate

e che presentino inoltre i seguenti requisiti:
▪ almeno un figlio di eta' compresa tra i 6 anni e minore o uguale a 16 anni di eta' all'atto di presentazione della domanda per il contributo e-learning;
▪ valore attestazione ISEE in corso di validita' minore o uguale ad € 30.000,00. Nel caso in cui il richiedente non fosse in possesso dell'attestazione ISEE è comunque possibile presentare domanda; il riconoscimento del contributo sara' in tal caso condizionato alla presentazione della certificazione entro 90 giorni.

Il contributo e' concesso fino ad esaurimento della dotazione finanziaria disponibile.

Altre informazioni sono disponibili sul sito delle Regione: link

 



DOTE SCUOLA REGIONE LOMBARDIA

Bando Dote Scuola - Materiale Didattico a.s. 2020/2021 e Borse di Studio a.s.2019/2020

Dal 7 aprile al 29 maggio 2020 e' possibile presentare domanda di contributo per l'acquisto di libri di testo, dotazioni tecnologiche e strumenti per la didattica o per una borsa di studio statale.

 

Le domande devono essere compilate online.

Il servizio e' erogato dalla Regione Lombardia:

ACCEDI AL SERVIZIO

Bandi Online Regione Lombardia

Qualsiasi informazione relativa ai contenuti del Bando e agli adempimenti connessi potrà essere richiesta a:

Ufficio Dote Scuola: dotescuola@regione.lombardia.it oppure

numero unico Dote Scuola 02 6765 0090, attivo dal lunedì al giovedì dalle ore 9.30 alle ore 12.30 e dalle ore 14.30 alle ore 16.30, il venerdì dalle ore 9.30 alle ore 12.30.
Per le richieste di assistenza alla compilazione on-line e per i quesiti di ordine tecnico sulle procedure informatizzate

Call Center di ARIA S.p.A. numero verde 800.131.151 da lunedì al sabato, escluso i festivi:
dalle ore 8.00 alle ore 20.00 per i quesiti di ordine tecnico;

dalle ore 8.30 alle ore 17.00 per richieste di assistenza tecnica.

 


02/04/2020
Attestazione spese detraibili per dichiarazione dei redditi

Si avvisano gli utenti che a breve saranno inviate a mezzo mail - e rese disponibili nell'account eCivis - le certificazioni delle spese sostenute per i servizi scolastici nel periodo settembre-dicembre 2019 ai fini della detraibilità nella dichiarazione dei redditi. Chi avesse usufruito dei servizi anche per il periodo gennaio-giugno 2019 (gestito dal precedente applicativo school-card) riceverà, separatamente, una ulteriore certificazione a mezzo mail.


31/03/2020
Emergenza coronavirus - contatti

Con le recenti Ordinanze n. 514 e 515, Regione Lombardia ha stabilito la sospensione dell'attività degli uffici pubblici in presenza, fatta salva l'erogazione dei servizi essenziali e di pubblica utilità sino al 15 aprile prossimo, salvo variazioni.

In tale periodo, i Servizi all'istruzione sono raggiungibili telefonicamente negli ordinari orari di servizio al numero 030 9994235 e via mail all'indirizzo istruzione@comune.desenzano.brescia.it

 


26/03/2020
Avviso per nuove iscrizioni ai servizi scolastici

A BREVE SARANNO RIAPERTE LE ISCRIZIONI ONLINE AI SERVIZI SCOLASTICI 2020/2021

(refezione/mensa, trasporto, prescuola, postscuola, pedibus)

Con un avviso in questa sezione, sara' data notizia della riapertura delle iscrizioni online ai servizi comunali per IL PROSSIMO anno scolastico, per gli alunni iscritti al primo anno e per coloro che non hanno mai usufruito dei servizi.

La procedura sarà disponibile all'indirizzo https://desenzanodelgarda.ecivis.it/ECivisWEB/


24/03/2020


Emergenza Coronavirus - quote servizi scolastici

Con Ordinanza n. 10 del 23/3/2020, il Sindaco ha disposto, tra le altre cose, la sospensione delle "quote di compartecipazione relative agli asili nido d'Infanzia e Sezioni Primavera, ai Centri Aggregazione, alla Mensa e al trasporto scolastico, ai servizi di pre e post scuola, sia per le parti variabili che per le parti fisse, dando atto che i giorni di chiusura per emergenza non verranno addebitati e che si procederà al rimborso e/o alla compensazione delle eventuali somme già versate o anticipate". Viene inoltre demandato a "successivi provvedimenti la fissazione, nel dettaglio di ogni servizio, delle modalità, dei termini di attuazione e delle effettive quantificazioni di quanto sopra, anche in relazione all'effettiva durata dell'emergenza sanitaria". Seguiranno pertanto aggiornamenti per chiarire le modalità di rimborso.

I Servizi all'istruzione sono raggiungibili via mail:
istruzione@comune.desenzano.brescia.it


ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO 2020/2021

Il Ministero dell'Istruzione ha fissato le date per le iscrizioni alle scuole dell'infanzia e alle scuole di ogni ordine e grado per l'anno scolastico 2020/2021 (v. Circolare ministeriale).

Le domande potranno essere presentate dal 7 gennaio al 31 gennaio 2020:

- per le scuole primarie e secondarie, accedendo al servizio "Iscrizioni on line", disponibile sul portale del MIUR, all'indirizzo www.iscrizioni.istruzione.it.

- per le scuole dell'infanzia, in modalità cartacea presso le Segreterie scolastiche.

Nello stesso periodo e sino al 17 febbraio 2020, sarà disponibile online anche la procedura per le richieste di nuove iscrizioni ai servizi scolastici comunali, all'indirizzo https://desenzanodelgarda.ecivis.it/ECivisWEB/

I Servizi all'istruzione sono a disposizione per informazioni:

Tel. 030 9994160 - istruzione@comune.desenzano.brescia.it

Orari di apertura al pubblico: dal lun. al ven. dalle ore 9:00 alle ore 12:30, il giovedi anche dalle ore 14:30 alle ore 17:30.

Scheda informativa iscrizioni Scuola dell'Infanzia

Scheda informativa iscrizioni Scuola Primaria

eCivis e PagoPa

 

 

In allegato, le date degli incontri organizzati dagli Istituti Comprensivi per la presentazione delle Scuole dell'Infanzia e Primarie.

Istituto Comprensivo I - Infanzia - Primarie

Istituto Comprensivo II Trebeschi - Infanzia e Primarie

 



 

MENSA SCOLASTICA - Menu invernale da lunedi 11 novembre 2019

Da lunedì 11 novembre p.v., sarà in vigore il menu invernale allegato.

Copia del menu, anche per le diete speciali, sarà consegnato a scuola nella prossima settimana.

I Servizi all'istruzione sono a disposizione per ogni informazione utile.

Grazie per l'attenzione.

 



 

MENSA SCOLASTICA - proroga del menu

Informiamo che - recependo alcune indicazioni inoltrate dalle famiglie e dal personale docente - stiamo apportando, in collaborazione con Euroristorazione, alcune variazioni per migliorare il menu invernale dell'anno scolastico 2019/2020.

Nel frattempo, il menu applicato fino al 31 ottobre scorso resterà in vigore fino a nuova comunicazione.

Vi ringraziamo per l'attenzione.

 


 

 

 

BUONO SCUOLA COMUNALE anno scolastico 2019/2020

Il Comune di Desenzano del Garda stanzia la somma complessiva di 28.000 euro come contributo alle famiglie per le spese legate alla frequenza scolastica (servizi scolastici comunali, acquisto di materiale didattico) dei bambini residenti frequentanti le scuole primarie statali.

Ad ogni famiglia in possesso dei requisiti stabiliti nel Bando approvato con determinazione dirigenziale n. 1091 del 27/09/2019, sara' erogato un Buono Scuola comunale fino ad un massimo di 150,00 euro, nei limiti dello stanziamento complessivo previsto.

Fino al 31 ottobre 2019, ore 12.00 (termine scadenza bando), e' possibile presentare la Domanda per l'ammissione alla graduatoria del Buono scuola comunale a.s. 2019/2020.

Le richieste devono essere presentateonline, nella sezione Servizi online del sitowebdel Comune all'indirizzo https://comunedesenzano.elixforms.it/

Per garantire la possibilita' di accedereonline a tutti i cittadini, presso i Servizi all'istruzione in via Carducci 7 è disponibile una postazione, da utilizzare - se necessario - anche con il supporto del personale comunale addetto.

In allegato il Bando con requisiti e termini di partecipazione.

Per maggiori informazioni o assistenza nella compilazione:

Servizi all'istruzione - istruzione@comune.desenzano.brescia.it - tel. 0309994160

Clicca qui per scaricare il Bando; qui, l'Informativa sulla Privacy

 


 


DAL 22 AGOSTO SINO AL 8 SETTEMBRE 2019, E' POSSIBILE PRESENTARE DOMANDA DI ISCRIZIONE AI SERVIZI SCOLASTICI 2019_2020 SUL NUOVO APPLICATIVO >>>>

eCivis

ACCEDI AL MODULO eCIVIS

(refezione, trasporto, prescuola, postscuola, pedibus)

 

I servizi richiesti saranno concessi compatibilmente con la disponibilita' di posti.

 


 


 

31 luglio 2019

PROSSIMAMENTE SARANNO RIAPERTE LE ISCRIZIONI AI SERVIZI SCOLASTICI

(refezione, trasporto, prescuola, postscuola, pedibus)

A.S. 2019/2020

Con un avviso in questa sezione, sara' data notizia della riapertura delle iscrizioni ai servizi comunali per l'anno scolastico 2019/2020, per gli alunni iscritti al primo anno e per coloro che non hanno mai usufruito dei servizi.

I servizi richiesti saranno concessi compatibilmente con la disponibilita' di posti.

Con l'avviso, saranno anche illustrate le modalità di accesso e presentazione del modulo online.

 

Conferma automatica di iscrizione per i servizi gia' richiesti in precedenza

Si rammenta che le iscrizioni e le conferme già presentate per i servizi scolastici comunali (refezione/mensa, trasporto, pre e post scuola, pedibus) in anni precedenti sono valide anche per gli anni scolastici seguenti, con riferimento all'ordine di scuola frequentato (dal primo all'ultimo anno di scuola dell'infandunque zia, dalla prima alla quinta classe della scuola primaria, dalla prima alla terza classe della secondaria di 1° grado, ecc.).In presenza di un conto regolare, quindi senza situazioni debitorie del nucleo familiare, la conferma dell'iscrizione ai servizi per l'anno scolastico successivo viene dunque effettuata d'ufficio.

In caso contrario, gli interessati sono invitati a regolarizzare il pagamento, rivolgendosi quindi allo sportello dei Servizi all'istruzione al più presto, in tempo utile per evitare disagi all'avvio del nuovo anno scolastico.

 

I Servizi all'istruzione sono a disposizione per informazioni:

Tel. 030 9994160 - istruzione@comune.desenzano.brescia.it

Orari di apertura al pubblico sportello in via Caruducci 7: dal lun. al ven. dalle ore 9:00 alle ore 12:30, il giovedi anche dalle ore 14:30 alle ore 17:30.

Grazie per l'attenzione.

 


SERVIZIONLINE

Dal sito del Comune, "Servizi online", nella sezione SERVIZI ALL'ISTRUZIONE / DIRITTO ALLO STUDIO e' possibile comunicare con i nostri Uffici per:

  • richiedere informazioni
  • segnalare inefficienze
  • dare suggerimenti,

monitorando lo stato delle richieste.


Sono inoltre disponibili i moduli per:

  • la disdetta dei servizi scolastici
  • la richiesta di diete speciali.

L'Ufficio Istruzione e' a vostra disposizione anche negli ordinari orari di apertura al pubblico, dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 12:30 e il giovedi anche dalle 14:30 alle 17:30.

 



ISCRIZIONI A.S. 2019/2020

Il Ministero dell'Istruzione ha fissato le date per le iscrizioni alle scuole dell'infanzia e alle scuole di ogni ordine e grado per l'anno scolastico 2019/2020 (v. Circolare ministeriale).

Le domande potranno essere presentate dal 7 gennaio 2019 al 31 gennaio 2019:

- per le scuole primarie e secondarie, accedendo al servizio "Iscrizioni on fine", disponibile sul portale del MIUR, all'indirizzo www.iscrizioni.istruzione.it.

- per le scuole dell'infanzia, in modalità cartacea presso le Segreterie scolastiche.

Nello stesso periodo e sino al 22 febbraio 2019, sarà disponibile online anche la procedura per le richieste di nuove iscrizioni ai servizi scolastici comunali, all'indirizzo comunedesenzano.elixforms.it/.

I Servizi all'istruzione sono a disposizione per informazioni:

Tel. 030 9994160 - istruzione@comune.desenzano.brescia.it

Orari di apertura al pubblico: dal lun. al ven. dalle ore 9:00 alle ore 12:30, il giovedi anche dalle ore 14:30 alle ore 17:30.

 



BUONO SCUOLA COMUNALE

Fino al 19 ottobre 2018, è possibile presentare online all'indirizzo https://comunedesenzano.elixforms.it/Domanda per l'ammissione alla graduatoria del buono scuola comunale per le alunne e gli alunni delle scuole primarie statali anno scolastico 2018/2019.

Per garantire la possibilità di accedere online a tutti i cittadini, presso i Servizi all'istruzione in via Carducci 7 è disponibile una postazione da utilizzare, se necessario anche con il supporto del personale comunale addetto.

Clicca qui per scaricare il Bando

 



LIBRI DI TESTO A.S. 2018/2019

PER GLI ALUNNI RESIDENTI ISCRITTI ALLE SCUOLE PRIMARIE STATALI E PARITARIE

Si informano le famiglie dei bambini e delle bambine iscritti/e alle Scuole Primarie per l'anno scolastico 2018/2019 che, in ossequio a quanto stabilito dall'articolo 4 della Legge Regione Lombardia 26/5/2016 n. 14, i libri di testo verranno forniti dal Comune, con la modalità delle CEDOLE.
Le famigli quindi devono prenotare presso una cartoleria/libreria a loro scelta i testi; ad inizio anno scolastico gli alunni riceveranno dalla Scuola le cedole che dovranno essere consegnate al negoziante per il ritiro dei libri.

 


A V V I S O
RISERVATO AI FORNITORI DEI LIBRI DI TESTO PER LE SCUOLE PRIMARIE
ACQUISIZIONE CIG PER PAGAMENTO FATTURE

Il Settore Servizi all'Istruzione comunica che, in ossequio alla vigenta normativa in materia di fatturazione elettronica (DM n. 55 del 3/4/2013), le fatture relative al pagamento di libri di testo emesse per CEDOLE LIBRARIE SCUOLA PRIMARIA dovranno presentare il formato elettronico.

Per rendere più agevole e celere la liquidazione delle fatture che saranno inoltrate al Comune di Desenzano del Garda, si invitano i fornitori (cartolerie, librerie, negozi, ecc. ecc.) a far pervenire una fattura CARTACEA pro-forma accompagnata dalle relative cedole librarie degli ALUNNI RESIDENTI A DESENZANO DEL GARDA, suddivise per tipologia di classe.
L'Ufficio verificherà la congruità dei dati (residenza anagrafica del bambino, esattezza del numero delle cedole e degli importi) e inviterà, via e mail, il fornitore ad emettere fattura elettronica indicando i dati necessari: l'importo, il codice identificativo gara (CIG), la determinazione dirigenziale, il numero dell'impegno di spesa nonché il Codice Univoco dell'Ufficio in mancanza dei quali il sistema di interscambio rifiuterà la fattura stessa.

Tale disposizione non inciderà sui termini di pagamento delle fatture che, in presenza di DURC regolare, restano quelli di legge.


 


 

viso

 

RIAPERTURA ISCRIZIONI AI

SERVIZI SCOLASTICI COMUNALI

a.s. 2018/2019

 

DAL 1 AL 31 AGOSTO 2018
e' possibile accedere al moduloonlineper le iscrizioni alla mensa (refezione), al trasporto, pre e post scuola, pedibus,

per gli alunni iscritti al primo anno e per coloro che non hanno mai usufruito dei servizi

registrandosi all'indirizzo

comunedesenzano.elixforms.it

 

Gli utenti che avessero bisogno di assistenza possono recarsi presso l'Ufficio Servizi all'istruzione, via Carducci 7- dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 12.30, giovedì anche dalle ore 14.30 alle ore 17.30.

I servizi richiesti saranno concessi compatibilmente con la disponibilita' di posti.

 


CONFERMEAUTOMATICHE DELLE ISCRIZIONI AI SERVIZI

Le iscrizioni e le conferme già presentate per i servizi scolastici comunali (refezione/mensa, trasporto, pre e post scuola, pedibus) in anni precedenti sono valide anche per gli anni scolastici seguenti, con riferimento all'ordine di scuola frequentato (dal primo all'ultimo anno di scuola dell'infanzia, dalla prima alla quinta classe della scuola primaria, dalla prima alla terza classe della secondaria di 1° grado, ecc.).

In presenza di un conto School Card regolare, quindi senza situazioni debitorie del nucleo familiare, la conferma dell'iscrizione ai servizi per l'anno scolastico successivo viene effettuata d'ufficio.

In caso contrario, gli interessati sono invitati a regolarizzare il pagamento, rivolgendosi quindi allo sportello dei Servizi all'istruzione al più presto, in tempo utile per evitare disagi all'avvio del nuovo anno scolastico.

A questo indirizzo WEB GENITORI, con user id e password personali, è possibile verificare lo stato dell'iscrizione e il saldo dei servizi scolastici fruiti.

 



DOTE SCUOLA 2018/2019(Scaduto)

Regione Lombardia comunica che il sistema informatico per la presentazione delle domande rimane aperto

dal 16 aprile al 18 giugno 2018.

Per maggiori informazioni Dote scuola

 


ATTESTAZIONE SPESE MENSA SCOLASTICA ANNO 2017ONLINE

E' possibile acquisire l'attestazione delle spese sostenute nell'anno 2017 per il servizio di refezione scolastica (mensa), al fine della detraibilita' nella dichiarazione dei redditi, semplicemente accedendo al modulo Web Genitori tramite le credenziali (utente e password) gia' fornite.

ACCEDI AL MODULO WEB GENITORI

ATTENZIONE!
L'attestazione della spesa per i servizi scolastici comunali pre e post scuola può essere richiesta dall'intestatario del conto School Card:
- per mezzo del modulo Web Genitori in School Card;
- inviando una email all'indirizzo istruzione@comune.desenzano.brescia.it, accompagnata da copia del documento di identità,

e potrà essere rilasciata solo in presenza di saldo positivo e quindi se il richiedente è in regola con i pagamenti.


Se l'attestazione riguarda i servizi di pre e post scuola, in presenza di importi maggiori di euro 77,47 è richiesta una marca da bollo da 2 euro, da consegnare ai Servizi all'istruzione per l'apposizione e l'annullamento sul documento, che dovrà quindi essere ritirato allo sportello.


ISCRIZIONI PER L'ANNO SCOLASTICO 2018/2019


Il Ministero dell'Istruzione, con Nota n. 14659 del 13.11.2017 (775,94 KB .pdf), ha fissato i termini per le iscrizioni on line alle classi prime delle scuole di ogni ordine e grado e al primo anno della scuola d'infanzia dal 16 gennaio al 6 febbraio 2018.


Nello stesso periodo, sarà accessibile il modulo on-line per leiscrizioni ai servizi scolastici comunali di mensa (refezione), trasporto, pre e post scuola, pedibus, per gli utenti iscritti al primo anno e per coloro che non hanno mai usufruito del servizio.

Le nuove iscrizioni ai servizi scolastici (refezione, prescuola, postscuola, trasporto, pedibus) dovranno quindi essere presentate
DAL 16 GENNAIO AL 6 FEBBRAIO 2018
ESCLUSIVAMENTE ON-LINE

registrandosi al seguente indirizzo:
https://comunedesenzano.elixforms.it/
dove sarà disponibile il link relativo alle iscrizioni.

Gli utenti che avessero bisogno di assistenza potranno recarsi:
- presso l'Ufficio Servizi all'istruzione, via Carducci 7- dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 12.30, giovedì anche dalle ore 14.30 alle ore 17.30.


Con Deliberazione di Giunta comunale n. 326 del 5 dicembre 2017, sono state approvate le quote di compartecipazione ai servizi per il 2018/2019, mantenute invariate rispetto al corrente anno scolastico.


> E' proposto il Servizio di post scuolaper l'anno scolastico 2017/2018 <

anche nelle scuole statali dell'infanzia

"Levi Montalcini" di San Martino e "Giovanni Paolo II" a Desenzano


 

 


 

Link utili


I contenuti pubblicati su questo portale hanno l'intento di fornire informazioni generali; sono stati attentamente vagliati e analizzati, e sono stati elaborati con la massima cura. In ogni caso errori, inesattezze e omissioni sono possibili. Invitiamo pertanto gli utenti a rivolgersi al Settore Servizi all'istruzione per la verifica dei dati e per eventuali segnalazioni.
Ultimo agg. 22/05/2017

 

 
Sito istituzionale della città di Desenzano del Garda
Via Carducci, 4 - 25015 Desenzano del Garda (Bs) - Tel. 0309994211 - Fax 0309143700
C.F. 00575230172 - P.I. 00571140987
Contatti - PEC - Certificazione ISO 9001