Vai direttamente al MENU DI NAVIGAZIONE
Vai direttamente al CONTENUTO
RICERCA
Stemma della Città di Desenzano del Garda Città di Desenzano del Garda

Informagiovani

L'Informagiovani ha sede nei locali dell'ex macello comunale in via Mezzocolle n. 20 a Desenzano del Garda, dove dall'ottobre 2013 si è costituito il polo VentiGiovani.
Informagiovani Desenzano

Telefono 030.9127179
Fax 030.9900784
E-mail: informagiovani@comune.desenzano.brescia.it

Per gli orari di apertura vedere l'apposita pagina.


Link utili:

Facebook VentiGiovaniFacebook VentiGiovani
Rete Civica Onde
Cerco/offro lavoro
(dalla rete civica Onde)
Eurodesk
Eurodesk Italy - Rete informativa per la mobilità europea dei giovani

INFORMAGIOVANI è un servizio nato a Desenzano nel marzo 1996.
La sua attivazione, all'interno del Progetto Giovani, è la prima concreta proposta che l'Amministrazione Comunale offre ai propri "cittadini giovani".
Informagiovani si rivolge ai giovani tra i 14 e i 30 anni, ma anche ad adulti (genitori, educatori, operatori sociali) che vogliono costruire sul territorio una rete di relazioni di accoglienza e supporto, informativo e di primo orientamento.
Strumento e obbiettivo principale di questo servizio sono le informazioni, trasversali e in grado di soddisfare il fabbisogno informativo di giovani e adulti.
L'operatore si pone come bussola al fine di orientare alla capacità di fruire delle innumerevoli informazioni di cui si può disporre oggigiorno.
In tal modo, attraverso un'informazione accessibile, affidabile e comprensibile, il servizio offre sostegno ai giovani nelle fasi di transizione della propria vita.
L'operatore del servizio è disponibile a fornire suggerimenti, indicazioni e stimoli per la ricerca di risposte individuali, perchè ognuno si attivi con progettualità ed autonomia.
Informagiovani pone al centro della propria attività le esigenze dell'utenza giovanile, perchè l'aumento delle conoscenze, delle possibilità e potenzialità personali permette un migliore inserimento nella vita sociale.

Sono questi gli ambiti privilegiati e di maggiore interesse:

  • SCUOLA

Quale scelta dopo l'obbligo scolastico, il diploma o l'università? La formazione professionale e continua. Le possibilità di studio e formazione all'estero. Le borse di studio.

  • LAVORO

Tecniche di ricerca attiva: come preparare un curriculum vitae o una lettera di autocandidatura, lettura di inserzioni, risposte agli annunci. Bacheca degli annunci di lavoro e indirizzari utili per la ricerca nel territorio.

  • STUDIO E LAVORO ALL'ESTERO

Le opportunità per un'occupazione stagionale, a tempo determinato o indeterminato; gli approfondimenti sulle banche dati dell'Unione Europea, i programmi UE per la mobilità internazionale dei giovani.

  • TURISMO E TEMPO LIBERO

Turismo sostenibile e opportunità per i giovani ( InterRail, tessere per agevolazioni, sconti, ecc.). Appuntamenti e attività, corsi e iniziative del nostro territorio e non solo.

  • VITA SOCIALE E VOLONTARIATO

Orientamento ai vari servizi che si occupano di: salute, tutela del cittadino e dell'ambiente, pubblica amministrazione, cooperazione. Campi di lavoro in Italia e all'estero; informazioni sulle associazioni di volontariato; il servizio civile nazionale e regionale; le opportunità dell' associazionismo culturale, sociale e sportivo della nostra zona.

All' Informagiovani i ragazzi e le ragazze si possono rivolgere per chiedere informazioni, consultare il materiale, confrontarsi con altri giovani e adulti.


Agg. 11/06/2016

 
Sito istituzionale della città di Desenzano del Garda
Via Carducci, 4 - 25015 Desenzano del Garda (BS) - Tel. 0309994211 - Fax 0309143700
C.F. 00575230172 - P.I. 00571140987
Contatti (telefono, e-mail) - PEC (posta elettronica certificata) - Servizi comunali certificati ISO 9001:2008