Vai direttamente al MENU DI NAVIGAZIONE
Vai direttamente al CONTENUTO
RICERCA
Stemma della Città di Desenzano del Garda Città di Desenzano del Garda

Rilascio di certificazione di stato civile

In questa pagina sono contenute le modalità di rilascio di certificati, estratti e copie integrali degli atti di stato civile qui depositati (atti di nascita, atti di morte, atti di matrimonio, atti di cittadinanza).
Il certificato od estratto può infatti essere chiesto all'Ufficio di Stato civile del Comune di Desenzano del Garda se l'evento è qui avvenuto, oppure se l'atto è stato qui trascritto per motivi di residenza al momento dell'evento (es. il Comune di residenza di uno degli sposi per l'atto di matrimonio).

TIPOLOGIE DI DOCUMENTI RICHIEDIBILI
1. il certificato
I certificati di stato civile contengono le generalità come per legge delle persone a cui i singoli eventi si riferiscono e gli estremi dei relativi atti.
La richiesta può essere presentata dalla persona cui si riferisce l'atto, nonché da chiunque ne abbia motivato interesse.

2. l'estratto per riassunto
Gli estratti degli atti dello stato civile rilasciati per riassunto riportano le indicazioni contenute nell'atto stesso e le relative annotazioni.
La richiesta può essere presentata dalla persona cui si riferisce l'atto, nonché da chiunque ne abbia motivato interesse.

3. l'estratto per copia integrale
Gli estratti degli atti dello stato civile sono rilasciati per copia integrale soltanto quando ne è fatta espressa richiesta da chi vi ha interesse e il rilascio non è vietato dalla legge. L'estratto per copia integrale consiste in una copia conforme all'atto originale.
La richiesta deve essere presentata dalla persona cui si riferisce l'atto, da persona che comprovi l'interesse personale ai fini di tutela di una situazione giuridicamente rilevante, o da chiunque ne abbia interesse se trascorsi 70 anni dalla formazione dell'atto.

Qualora la necessità riguardi viceversa un certificato anagrafico, si invita a visualizzare la pagina specifica.

CASI PARTICOLARI

  • Gli estratti ed i certificati di nascita dei minori con indicazione delle generalità dei genitori vengono rilasciati esclusivamente ai genitori stessi.
  • In caso di adozione legittimante, per il rilascio dell'estratto per copia integrale dell'atto di nascita dell'interessato serve l'autorizzazione del Tribunale dei Minorenni che ha deciso in merito.

COME SI RICHIEDONO LE CERTIFICAZIONI DI STATO CIVILE

  • Personalmente presso l'Ufficio di Stato civile in Via Carducci 4 a Desenzano del Garda, dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.30, il giovedì pomeriggio dalle 14.00 alle 17.30.
  • Per posta ordinaria, allegando alla richiesta la copia di un documento d'identità del richiedente e una busta già affrancata con l'indirizzo del destinatario per la risposta.
  • Per fax al n. 030 9143700, allegando alla richiesta la copia di un documento d'identità del richiedente.
  • Per posta elettronica, all'indirizzo email dei servizi demografici, allegando alla richiesta la copia di un documento d'identità del richiedente.

Negli ultimi tre casi sopra riportati, si raccomanda sempre:

  • di firmare le richieste;
  • di trasmettere copie dei documenti di identità leggibili;
  • di indicare un numero di telefono per eventuali richieste di chiarimenti.

TEMPI DI RILASCIO
I certificati e gli estratti per riassunto sono rilasciati immediatamente allo Sportello dell'Ufficio di Stato civile, se richiesti di persona.
L'estratto per copia integrale, nonché le richieste pervenute per posta, sono solitamente rilasciate entro 7 giorni dalla protocollazione della richiesta, oppure entro 15 giorni in caso di ricerche archivistiche.

COSTI DEL RILASCIO
I certificati e gli estratti di stato civile sono sempre esenti dal pagamento di bolli e diritti.

VALIDITA' DELLE CERTIFICAZIONI
Le certificazioni di stato civile hanno validità 6 mesi dalla data del rilascio.
Se contengono dati non soggetti a variazioni hanno validità illimitata.

CERTIFICATI DA PRODURRE ALL'ESTERO
Se l'estratto di stato civile deve essere consegnato all'estero in uno Stato che ha aderito alla Convenzione di Vienna del 1976, l'Ufficio di Stato Civile emetterà il documento su un modello convenzionale plurilingue, che esonera il richiedente da qualsiasi ulteriore formalità.
Negli altri casi, se si desidera che il documento mantenga validità legale a tutti gli effetti anche nello Stato estero, la firma del dipendente comunale potrebbe dover essere legalizzata o apostillata nell'apposito Ufficio Legalizzazioni della Prefettura di Brescia.
E' comunque sempre opportuno contattare previamente tale Ufficio per verificare se l'atto sia soggetto o meno a questa ulteriore formalità.
In ogni caso, con riferimento ai requisiti che la documentazione deve possedere per avere validità all'estero, si invita a consultare questa breve guida esplicativa.

CONSULTAZIONE DEI REGISTRI DI STATO CIVILE
Sebbene la normativa affermi che i registri di stato civile sono pubblici, ciò non significa che essi siano liberamente consultabili, nemmeno dalla persona cui l'atto di riferisce.
Il regime della pubblicità legale è infatti regolarmente rispettato tramite la possibilità, per coloro che ne hanno interesse, di richiedere i certificati e gli estratti così come previsto dalla normativa vigente.

ATTENZIONE
I dati contenuti nei certificati di stato civile possono essere sostituiti dall'autocertificazione o dalla dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà.

NORMATIVA DI RIFERIMENTO

  • D. Lgs. n. 196 del 30 giugno 2003 "Codice in materia di protezione dei dati personali".
  • D.P.R. n. 445 del 28 dicembre 2000 "Disposizioni legislative in materia di documentazione amministrativa".
  • D.P.R. n. 396 del 3 novembre 2000 "Regolamento per la revisione e la semplificazione dell'ordinamento dello stato civile, a norma dell'articolo 2, comma 12, della legge 15 maggio 1997, n. 127" e circolari integrative.

Revisione e controllo pagina: 26/08/2013

 
Sito istituzionale della città di Desenzano del Garda
Via Carducci, 4 - 25015 Desenzano del Garda (BS) - Tel. 0309994211 - Fax 0309143700
C.F. 00575230172 - P.I. 00571140987
Contatti (telefono, e-mail) - PEC (posta elettronica certificata) - Servizi comunali certificati ISO 9001:2008