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Stemma della Città di Desenzano del Garda Città di Desenzano del Garda

Cambio abitazione interno comune

In questa pagina sono contenute le modalità per effettuare un cambio di abitazione all'interno del Comune, con provenienza da altro immobile sito nel Comune, sia per cittadini italiani che per cittadini stranieri.

Novità: il cambio di indirizzo in due giorni con accertamenti successivi
A partire dal 9/5/2012, a seguito dell'entrata in vigore del D.L. n. 5 del 9/2/2012 recante "Disposizioni urgenti in materia di semplificazione e sviluppo", la procedura del cambio di indirizzo si conclude in due giorni lavorativi dall'istanza, fermo restando il successivo accertamento della dimora abituale da parte della Polizia Locale.
In caso di false dichiarazioni ed esito negativo dell'accertamento verrà ripristinata la situazione anagrafica precedente e presentata denuncia all'autorità di P.S. con conseguenze di natura penale.

REQUISITI
Abitare effettivamente all'indirizzo dichiarato nel Comune di Desenzano del Garda.

INFORMAZIONI GENERALI

  • Il cittadino che effettua un cambio di abitazione all'interno del Comune deve rendere, entro 20 giorni, la relativa dichiarazione mediante la sottoscrizione dell'apposito modello ministeriale.
  • Ogni cittadino maggiorenne può effettuare il cambio di abitazione per sè, per le persone sulle quali esercita la potestà o la tutela.
  • Tutti i soggetti maggiorenni coinvolti nel cambio di abitazione all'interno del Comune devono sottoscrivere il modello allegando copia di un documento di identità.
  • Nel caso di dichiarazione di cambio di abitazione resa presso lo Sportello Servizi al cittadino, le persone che non sottoscrivono il modello, devono rilasciare una delega al soggetto che presenta la dichiarazione.
  • E' sempre necessario indicare, nel modello di dichiarazione di residenza, il titolo in base al quale viene occupata legittimamente l'abitazione.
  • In caso di abitazione di proprietà occorre indicarne gli estremi catastali; in caso di locazione/comodato occorre presentare il contratto di locazione/comodato o, in alternativa, indicare gli estremi di registrazione; in altri casi occorre specificare il titolo legittimo di occupazione dell'immobile (es. consenso del proprietario, consenso del locatario, ecc.).
  • Se il trasferimento avviene in un'abitazione dove sono già residenti altre persone o nuclei familiari, è richiesto l'assenso di almeno un componente maggiorenne della famiglia già residente, espresso attraverso un apposito modello.
  • Nel caso in cui non ci siano vincoli affettivi o di parentela, è possibile richiedere lo stato di famiglia separato.
  • Le dichiarazioni relative ai minori possono essere presentate solamente da chi ne esercita la potestà o tutela.
  • In caso di ingresso in una convivenza (collegio, convitto, caserma, ecc.) è il capo convivenza (non il diretto interessato) che effettua la richiesta di iscrizione anagrafica;
  • In caso di ingresso in abitazioni gestite dall'ALER è necessario essere in possesso della relativa autorizzazione rilasciata dall'Ente.
  • Contestualmente al cambio di indirizzo, si dovrà procedere con l'aggiornamento del nuovo indirizzo sia sulla patente che sul libretto di circolazione di eventuali veicoli posseduti.
  • In seguito al cambio di abitazione, la carta di identità non andrà riemessa con il nuovo indirizzo, potendo ciò avvenire solo alla scadenza.
  • L'ufficio anagrafe, al momento della domanda presso i propri sportelli, rilascia apposita ricevuta attestante l'avvenuta richiesta.

DOCUMENTAZIONE DA PRESENTARE, PER OGNI PERSONA

  1. Documento di identità valido (sono documenti di identità la carta di identità, il passaporto, la patente di guida, la patente nautica, il porto d'armi, nonché gli altri documenti di riconoscimento muniti di fotografia e di timbro o di altra segnatura equivalente, rilasciati da un'amministrazione dello Stato).
  2. Originale o copia leggibile della patente di guida italiana e dei libretti di circolazione dei veicoli di proprietà.
  3. Indirizzo dell'alloggio presso il quale si richiede la residenza (numero civico, piano, scala, interno). In assenza del numero civico non sarà possibile espletare la pratica di cambio di abitazione.
  4. In caso di abitazione di proprietà, gli estremi catastali dell'immobile; in caso di locazione o comodato d'uso il relativo contratto o gli estremi di registrazione.

Inoltre,

La mancanza di alcuno dei documenti sopra richiesti, determina l'impossibilità di ricevere la dichiarazione di residenza. L'ufficio, per definire la pratica, può richiedere ogni altro documento ritenuto necessario.

COSTI DELLA PRATICA
Nessuno.

MODALITA' DI PRESENTAZIONE DELLA RICHIESTA

1. DI PERSONA (NON OCCORRE APPUNTAMENTO)

Le pratiche si ricevono presso lo Sportello Servizi al cittadino di Desenzano dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.30, il giovedì pomeriggio anche dalle 14.30 alle 17.30 e presso lo Sportello di Rivoltella dal lunedi al venerdi dalle ore 9.00 alle ore 12.30.

2. TRAMITE E-MAIL SEMPLICE

Spedire una scansione dell'apposito modello ministeriale compilato e sottoscritto, insieme a copia dei documenti di identità del richiedente e dei familiari ed eventuali allegati, all'indirizzo dei Servizi demografici.

3. TRAMITE PEC

Spedire una scansione dell'apposito modello ministeriale compilato e sottoscritto, ed eventuali allegati, dalla casella di posta elettronica certificata del dichiarante all' indirizzo PEC del Comune.

4. TRAMITE POSTA

Spedire tramite lettera raccomandata il modello ministeriale, compilato e sottoscritto, con copia dei documenti di identità del richiedente e dei familiari. ed eventuali allegati, all'indirizzo del Comune: via Carducci, 4 - 25015 Desenzano del Garda (Bs).

5. TRAMITE FAX

Spedire il modello ministeriale, compilato e sottoscritto, con copia dei documenti di identità del richiedente e dei familari ed eventuali allegati al numero di fax del Comune: 0309143700

Si raccomanda sempre:

  • di firmare le richieste;
  • di trasmettere copie dei documenti di identità leggibili;
  • di indicare un numero di telefono per eventuali richieste di chiarimenti.
  • successivamente alla presentazione della pratica, di contattare l'Ufficio Tributi di questo Comune per ottemperare ai relativi incombenti.

ITER DELLA PRATICA

La procedura del cambio di indirizzo all'interno del Comune si conclude in due giorni lavorativi. Entro i 45 giorni successivi il Comune verifica il requisito dell'effettiva dimora abituale presso l'abitazione indicata attraverso accertamenti svolti dalla Polizia Locale.
Nel caso in cui la verifica sia positiva il Comune non trasmetterà alcuna comunicazione al richiedente.
In caso di accertamento negativo l'ufficio Anagrafe provvederà a comunicare un "preavviso di rigetto" dell'istanza. L'interessato avrà 10 giorni di tempo per presentare memorie o osservazioni.
In caso di valutazione negativa, e quindi di mancato accoglimento della richiesta di variazione di indirizzo, il Comune provvederà a ripristinare la posizione anagrafica precedente e a denunciare il dichiarante all'autorità di Pubblica sicurezza.
NOTA BENE: Il dichiarante decadrà dai benefici nel contempo conseguiti e dovrà rispondere penalmente di false dichiarazioni.

Nel caso in cui si accerti, anche oltre il termine di 45 giorni dalla dichiarazione, che l'occupazione dell'abitazione non sia legittima la residenza E' NULLA ad ogni effetto di legge.

NORMATIVA DI RIFERIMENTO

  • Legge 24 dicembre 1954 n. 1228 "Ordinamento delle anagrafi della popolazione residente"
  • D.P.R. 223 del 30/08/1989 "Nuovo regolamento anagrafico della popolazione residente"
  • D.L. n. 5 del 9/2/2012 "Disposizioni urgenti in materia di semplificazione e sviluppo"
  • Circolare del Ministero dell'Interno - Dipartimento per gli affari interni e territoriali n. 9/2012.
  • D.P.R. 154 del 30/07/2012
  • Art. 5 D.L. n. 47 del 28/03/2014

 


Revisione e controllo pagina: 10/09/2014

 

 
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