Vai direttamente al MENU DI NAVIGAZIONE
Vai direttamente al CONTENUTO
RICERCA
Stemma della Città di Desenzano del Garda Città di Desenzano del Garda

Centri ricreativi estivi - CAG - Educativa di strada

 

 
CENTRI RICREATIVI ESTIVI 2017

MODULISTICA E DOCUMENTI


L'Amministrazione Comunale conferma, anche per l'estate 2017, un ampliamento dell'offerta educativa e ricreativa a favore delle famiglie attraverso il sostegno e la valorizzazione delle Associazioni operanti sul territorio.
Verrà proposto un Centro Ricreativo Estivo Diffuso, ossia organizzato grazie alla collaborazione tra il Comune e le Associazioni già operanti a Desenzano: in questo modo si intende favorire la conoscenza del territorio e dare a tutti, bambini e ragazzi, la possibilità di partecipare a diverse esperienze e attività. Il progetto è aperto anche ai minori con disabilità per i quali verrà redatto un progetto personalizzato.
Le famiglie potranno scegliere tra le proposte riportate in allegato.

Qualora ritenessero di richiedere un'agevolazione sul costo settimanale del servizio, potranno, in base ai requisiti previsti, presentare domanda di integrazione della retta.

QUOTE DI COMPARTECIPAZIONE DEL COMUNE

1) FASCE ISEE
Da a Integrazione prevista
I fascia 0 - 6.000,00 Riduzione 30 %
II fascia 6.000,01 - 11.500,00 Riduzione 25 %
III fascia 11.500,01 - 15.000,00 Riduzione 20 %
IV fascia 15.000,01 - 20.000,00 Riduzione 15 %
V fascia Oltre 20.000,00 Nessuna agevolazione

Non sono previste riduzioni per il secondo e successivi figli, fatto salvo il caso in cui siano concesse direttamente dall'Associazione che gestisce il centro estivo prescelto.

CRITERI DI PRIORITA'
entrambi i genitori o l'unico genitore presente, occupati in attività lavorativa;
almeno uno dei due genitori presenti occupati in attività lavorativa;
entrambi i genitori che non lavorano.
I genitori interessati sono invitati a presentare la richiesta di agevolazione presso l'ufficio Servizi Sociali dal 4 aprile al 4 maggio 2017, nei seguenti giorni e orari:
il martedì mattina dalle 09.30 alle 12.30;
il mercoledì mattina dalle 09.30 alle 12.30;
il giovedì pomeriggio dalle 14.30 alle 17.30.
Il contributo eventualmente riconosciuto verrà versato direttamente ai gestori delle attività una volta confermata, da parte delle famiglie, l'iscrizione al servizio che dovrà essere presentata direttamente presso l'Associazione scelta.

INFO
Servizi Sociali
Via Castello, 80 / Via Annunciata, 37
servizisociali@comune.desenzano.brescia.it
Tel. 030/9120737


CENTRI DI AGGREGAZIONE GIOVANILE
Iscrizioni CAG Scuole Primarie anno educativo 2017/2018

Ai genitori dei bambini che frequentano/frequenteranno le scuole primarie

L'Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Desenzano d/G organizza e gestisce, anche per il prossimo anno scolastico, i Centri di Aggregazione Giovanile (CAG).
Il CAG è un servizio caratterizzato da finalità educative in termini di socializzazione, promozione dello sviluppo della personalità, prevenzione; è in sintonia con le esigenze della famiglia della società moderna che vede in molti casi una restrizione di tempo e anche delle risorse che i genitori possono dedicare ai figli. Il servizio risponde a queste esigenze offrendo uno spazio educativo e socializzante dove è possibile per il/la bambino/a crescere in un clima sensibile ai valori fondamentali della vita, insieme all'esperienza diretta della condivisione con l'altro. È gestito da personale specializzato e le attività si articolano in moduli laboratoriali (attività artistiche, creative, legate alla corporeità) e in moduli di sostegno allo studio (inteso come attività legate allo svolgimento dei compiti scolastici, al metodo di studio, alla motivazione e all'apprendimento). I CAG per i bambini della scuola primaria trovano spazio all'interno delle sedi scolastiche in una progettazione condivisa con la dirigenza degli Istituti Comprensivi.
Il CAG funziona dal lunedì al venerdì, durante il periodo scolastico, con i seguenti orari:
Sede di Rivoltella presso la Scuola Primaria Don Mazzolari:
- lunedì e mercoledì: dalle 16.00 alle 18.00;
- martedì, giovedì e venerdì: dalle 12.30 alle 18.00 (compreso il servizio mensa).
Sede Scuola Primaria Laini:
- dal lunedì al giovedì: dalle 16.00 alle 18.00;
- venerdì: dalle 12.30 alle 18.00 (compreso il servizio mensa).
Sede Scuola Primaria Papa:
- lunedì e mercoledì: dalle 16.00 alle 18.00;
- martedì, giovedì e venerdì: dalle 12.30 alle 18.00 (compreso il servizio mensa).
I genitori interessati all'iscrizione sono invitati a presentarsi presso il Centro Sociale in Via Castello, 80 - Via Annunciata, 37 (tel. 030/9120737) per la compilazione dell'apposito modulo, nei seguenti giorni e orari:
dal 31 gennaio al 2 marzo 2017:
- il martedì e il mercoledì mattina dalle 09.30 alle 12.30;
- il giovedì pomeriggio dalle 14.30 alle 17.30, con la presenza della referente dei Centri di Aggregazione Giovanile dott.ssa Simona Zanotti, che sarà a disposizione dei genitori per informazioni di carattere educativo.
Nel caso in cui il numero delle richieste fosse eccedente rispetto al numero dei posti disponibili, verrà stabilita una graduatoria in base ai criteri di priorità previsti: frequenza attuale al servizio; entrambi i genitori o l'unico genitore presente, occupati in attività lavorativa; almeno uno dei due genitori presenti occupati in attività lavorativa. Si fa presente che sono previste tariffe differenziate in base al servizio scelto e che l'iscrizione non sarà accolta in presenza di debiti pregressi per servizi socio-educativi comunali a carico del nucleo familiare. Infine si ricorda che è necessario presentare il nuovo ISEE entro il 31/07/2017 (N.B. per poter ottenere l'ISEE con la nuova normativa sono necessari circa 20 giorni dal momento della presentazione ai CAAF. Per tale ragione siete invitati a provvedere per tempo).

Ai genitori dei bambini che frequentano/frequenteranno le scuole secondarie di primo grado

L'Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Desenzano d/G organizza e gestisce, anche per il prossimo anno scolastico, i Centri di Aggregazione Giovanile (CAG).
Il CAG è un servizio caratterizzato da finalità educative in termini di socializzazione, promozione dello sviluppo della personalità, prevenzione; è in sintonia con le esigenze della famiglia della società moderna che vede in molti casi una restrizione di tempo e anche delle risorse che i genitori possono dedicare ai figli. Il servizio risponde a queste esigenze offrendo uno spazio educativo e socializzante dove è possibile per il/la ragazzo/a crescere in un clima sensibile ai valori fondamentali della vita, insieme all'esperienza diretta della condivisione con l'altro. È gestito da personale specializzato e le attività si articolano in moduli laboratoriali (attività artistiche, creative, legate alla corporeità) e in moduli di sostegno allo studio (inteso come attività legate allo svolgimento dei compiti scolastici, al metodo di studio, alla motivazione e all'apprendimento). Le attività quindi sono molteplici: spazio compiti, giochi, laboratori (ad esempio: laboratorio teatrale, attività grafico - pittoriche, con materiali poveri e di recupero, sportive, ecc.), utilizzo di servizi pubblici del territorio (mediateca, biblioteca, Informagiovani, Punto Giovani), gite, esperienze svariate aventi come obiettivo principale la socializzazione, la partecipazione alla vita di gruppo e l'autonomia.
Gli orari sono così strutturati:
- dal lunedì al venerdì: dalle 12.50 alle 18.00 (compresa la mensa).
I ragazzi frequentanti la scuola Catullo giungono alla sede del CAG di Rivoltella con il servizio di trasporto garantito dal Comune e vengono ritirati a scuola dagli educatori che forniscono anche l'assistenza sull'autobus. Per i ragazzi che provengono dalla scuola Trebeschi, invece, è previsto il servizio pedibus gestito dagli educatori. Il rientro a casa è a carico dei genitori.
I genitori interessati all'iscrizione sono invitati a presentarsi presso il Centro Sociale in Via Castello, 80 - Via Annunciata, 37 (tel. 030/9120737) per la compilazione dell'apposito modulo, nei seguenti giorni e orari:
dal 31 gennaio al 2 marzo:
- il martedì e il mercoledì mattina dalle 09.30 alle 12.30;
- il giovedì pomeriggio dalle 14.30 alle 17.30, con la presenza del referente dei Centri di Aggregazione Giovanile Simona Zanotti, che sarà a disposizione dei genitori per informazioni di carattere educativo.
Nel caso in cui il numero delle richieste fosse eccedente rispetto al numero dei posti disponibili, verrà stabilita una graduatoria in base ai criteri di priorità previsti: frequenza attuale al servizio; entrambi i genitori o l'unico genitore presente, occupati in attività lavorativa; almeno uno dei due genitori presenti occupati in attività lavorativa.
Si fa presente che l'iscrizione non sarà accolta in presenza di debiti pregressi per servizi socio-educativi comunali a carico del nucleo familiare.
Infine si ricorda che è necessario presentare il nuovo ISEE entro il 31/07/2017 (N.B. per poter ottenere l'ISEE con la nuova normativa sono necessari circa 20 giorni dal momento della presentazione ai CAAF. Per tale ragione siete invitati a provvedere per tempo).

MODULISTICA E DOCUMENTI

 


EDUCATIVA DI STRADA

Sono attuati interventi di socializzazione per gli adolescenti ed i giovani attraverso l'educativa di strada.

Per l'estate 2016 sono programmati LABORATORI e ATTIVITA' ALL'APERTO.

Info e iscrizioni: 333 2531238

 


Agg. 29/03/2017

 
Sito istituzionale della città di Desenzano del Garda
Via Carducci, 4 - 25015 Desenzano del Garda (BS) - Tel. 0309994211 - Fax 0309143700
C.F. 00575230172 - P.I. 00571140987
Contatti (telefono, e-mail) - PEC (posta elettronica certificata) - Servizi comunali certificati ISO 9001:2008