Vai direttamente al MENU DI NAVIGAZIONE
Vai direttamente al CONTENUTO
RICERCA
Stemma della Città di Desenzano del Garda Città di Desenzano del Garda

Servizi di assistenza

Assistenza scuolabus
ASSISTENZA SUGLI SCUOLABUS

E' un servizio gratuito, attivo durante tutto l'arco dell'anno sulle linee di trasporto scolastico destinate alle Scuole dell'infanzia e primarie.
E' volto a garantire la sicurezza degli utenti (in particolare dei più piccoli) durante i percorsi e nella salita e discesa dai mezzi.
Gli assistenti sorvegliano e accompagnano gli alunni e le alunne fino alla scuola e si assicurano che alla fermata sia presente la persona eventualmente delegata al ritiro dei piccoli.


Assistenza Ad Personam
ASSISTENZA AD PERSONAM

E' un servizio rivolto agli alunni e alle alunne portatori di handicap e frequentanti le scuole dell'infanzia, primarie e secondarie di 1° e 2° grado, pubbliche e private del territorio, che necessitano di supporto, per agevolarne l'integrazione scolastica e favorirne l'inserimento nelle migliori condizioni possibili.
Si attua con la partecipazione alle attività di programmazione didattica, durante losvolgimento delle attività di gioco e di laboratorio; in classe, per il supporto di tipo pratico funzionale per eseguire l'attività svolta dall'insegnante di classe; durante i momenti di recupero funzionale, effettuati dalle scuole alla presenza di terapisti; durante la refezione per l'aiuto alla corretta assunzione del cibo, compreso, ove necessario, l'imboccamento; nell'utilizzo dei servizi igienici e per l'igiene nell'ambito scolastico.
L'Ufficio istruzione accoglie le richieste trasmesse dalle scuole sulla base delle certificazioni del servizio di neuropsichiatria e predispone l'affiancamento degli alunni in difficoltà da parte di un operatore specializzato.


Nonni vigile
NONNI VIGILE

La domanda (PDF - 20 Kb)

Il Comune di Desenzano del Garda incarica annualmente alcuni anziani per compiere il servizio di vigilanza all'entrata e all'uscita delle scuole.

In divisa arancione e paletta alla mano, dopo un breve addestramento mirato al servizio ed effettuato con la collaborazione della Polizia Locale, sorvegliano l'entrata e l'uscita dei bambini e delle bambine delle scuole, per assicurarne l'incolumità, in particolare durante l'attraversamento della strada.
Il servizio è previsto durante l'intero anno scolastico.
Con i nonni-vigile, oltre ad offrire un'opportunità di inserimento agli anziani, viene alleggerito il lavoro della Polizia Locale presso le Scuole.
Sono interessate al servizio le scuole dell'infanzia e primarie statali e paritarie di Via Mazzini, Via Garibaldi, Via Michelangelo e Rivoltella, oltre alla scuola secondaria di 1° grado "Trebeschi".


I contenuti pubblicati su questo portale hanno l'intento di fornire informazioni generali; sono stati attentamente vagliati e analizzati, e sono stati elaborati con la massima cura. In ogni caso errori, inesattezze e omissioni sono possibili. Invitiamo pertanto gli utenti a rivolgersi al Settore Servizi all'istruzione per la verifica dei dati e per eventuali segnalazioni.


 

 
Sito istituzionale della città di Desenzano del Garda
Via Carducci, 4 - 25015 Desenzano del Garda (BS) - Tel. 0309994211 - Fax 0309143700
C.F. 00575230172 - P.I. 00571140987
Contatti (telefono, e-mail) - PEC (posta elettronica certificata) - Servizi comunali certificati ISO 9001:2008