Vai direttamente al MENU DI NAVIGAZIONE
Vai direttamente al CONTENUTO
RICERCA
Stemma della Città di Desenzano del Garda Città di Desenzano del Garda

Descrizione

ARCHIVIO


aprile 2017

DOMANDE PER SERVIZI SCOLASTICI ANNO 2017/2018 - RIAPERTURA TERMINI

SARA' POSSIBILE ACCEDERE NUOVAMENTE AL SISTEMA SCHOOL CARD PER PRESENTARE ON-LINE LE DOMANDE DI ISCRIZIONE AI SERVIZI SCOLASTICIDAL 2 AL 19 MAGGIO 2017, COLLEGANDOSI ALL'INDIRIZZO DEL MODULO WEB GENITORI.

Il modulo on line per le iscrizioni ai servizi scolastici comunali di mensa (refezione), trasporto, pre e post scuola, pedibus, è anche disponibile - con maggiori informazioni utili per completare l'iscrizione - all'indirizzohttp://www.comune.desenzano.brescia.it/schoolcard.

Con Deliberazione di Giunta comunale n. 369 del 15 dicembre 2016, sono state approvate le quote di compartecipazione ai servizi per il 2017/2018, mantenute invariate rispetto al corrente anno scolastico.


Detrazione spese scolastiche in dichiarazione dei redditi 2017: novità e importi
Si informa che è possibile acquisire autonomamente l'attestazione delle spese sostenute nell'anno 2016 per il servizio di refezione scolastica (mensa), accedendo al Modulo web genitori e scaricando il documento tramite la funzione "documenti disponibili".

Per i servizi di pre scuola e post scuola, invece, non è previsto il rilascio automatizzato dell'attestazione in quanto tali servizi non sono assoggettati ad IVA, e quindi - se l'ammontare delle spese sostenute nel periodo supera l'importo di 77,47 - sull'attestazione (ricevuta) originale deve essere apposta la marca da bollo del valore di 2 euro. Si invitano quindi gli interessati a rivolgersi all'ufficio Servizi all'istruzione e a consegnare la marca da bollo prevista per il ritiro del documento.

*******
Tra le spese che è possibile portare in detrazione (art. 15 TUIR) nella dichiarazione dei redditi 2017, rientrano quelle sostenute per la frequenza di scuole d'infanzia, di scuole elementari e medie, delle scuole secondarie di secondo grado, sia statali che paritarie, e per le iscrizioni all'università o corsi di specializzazione in atenei pubblici o privati.
Nella dichiarazione dei redditi modello 730/2017, o modello Unico PF 2017, sarà possibile portare in detrazione le spese scolastiche relative al periodo d'imposta 2016 per un importo massimo di 564,00 euro per ciascun alunno.
Spese ammesse
- tassa di iscrizione e frequenza;
- spese relativa al servizio di mensa scolastico;
- contributi volontari e erogazioni liberali;
- pre e post scuola;
- assistenza al pasto.
Non è ammessa alla detrazione nella dichiarazione dei redditi la spesa sostenuta per il servizio di trasporto scolastico (*).

ATTENZIONE!
L'attestazione della spesa per i servizi scolastici comunali può essere richiesta solo dall'intestatario del conto School Card:
- autonomamente, per mezzo del modulo Web Genitori in School Card
- con email, all'indirizzo istruzione@comune.desenzano.brescia.it, accompagnata da copia del documento di identità.

* L'Agenzia delle Entrate (cfr. Risoluzione n. 68/E del 4.8.2017) "ritiene che siano detraibili, ai sensi dell'art. 15, comma 1, lett. e-bis), del TUIR, anche le spese sostenute per i servizi scolastici integrativi, quali l'assistenza al pasto e il pre e post scuola; ciò in quanto tali servizi, pur se forniti in orario extracurricolare, sono di fatto strettamente collegati alla frequenza scolastica.
Diverso parere si esprime, invece, per quanto riguarda la detraibilità delle spese relative al servizio di trasporto scolastico, anche se fornito per sopperire ad un servizio pubblico di linea inadeguato per il collegamento abitazione-scuola.
Al riguardo, si osserva, infatti, che consentire la detraibilità delle spese di scuola bus risulterebbe discriminatorio rispetto a chi, avvalendosi dei mezzi pubblici, non avrebbe diritto ad alcuna agevolazione. Si ritiene, pertanto, che dette spese non siano detraibili ai sensi dell'art. 15, comma 1, lett. e-bis), del TUIR."


ISCRIZIONI PER L'ANNO SCOLASTICO 2017/2018

Il Ministero dell'Istruzione, con Circolare n. 10 del 15.11.2016, ha fissato i termini per le iscrizioni on line alle classi prime delle scuole di ogni ordine e grado e al primo anno della scuola d'infanzia dal 16 gennaio al 6 febbraio 2017.

Nel periodo dal 16 gennaio al 17 febbraio 2017, sarà accessibile il modulo on line per le iscrizioni ai servizi scolastici comunali di mensa (refezione), trasporto, pre e post scuola, pedibus, all'indirizzo http://www.comune.desenzano.brescia.it/schoolcard.

Con Deliberazione di Giunta comunale n. 369 del 15 dicembre 2016, sono state approvate le quote di compartecipazione ai servizi per il 2017/2018, comunque invariate rispetto al corrente anno scolastico.

 


 

31 marzo 2017 - MENU' PRIMAVRA-ESTATE 2016/2017

Si informa che lunedì 3 aprile non entrerà in vigore il previsto menù estivo in quanto non è ancora pervenuta l'autorizzazione dell' Ente preposto ATS. Fino a nuova comunicazione si applica il menù già approvato dall' ATS per l'anno scolastico 2015/2016, come allegato, con avvio dalla 1^ settimana. Ci scusiamo per il disagio.


11 agosto 2016 - AMMISSIONE AI SERVIZI

Si informano le famiglie interessate che, sulla base del numero di richieste fin qui pervenute e valutati gli aspetti organizzativi, sono ammessi ai servizi di mensa, trasporto, prescuola e post-scuola per l'a.s. 2016/2017 anche gli alunni che sono stati iscritti FUORI TERMINE, purche' non sussistano situazioni debitorie per servizi scolastici/educativi usufruiti da minori appartenenti al nucleo famigliare richiedente.


8 agosto 2016 - PIANO PER IL DIRITTO ALLO STUDIO 2016/2017

Con deliberazione n. 55 del 28 luglio 2016 il Consiglio comunale ha approvato il Piano di intervento per l'attuazione del diritto allo studio, anno scolastico 2016/2017.

Visualizza il documento


24 giugno 2016

LIBRI DI TESTO PER GLI ALUNNI DELLE SCUOLE PRIMARIE - A.S. 2016/2017
AVVISO AI GENITORI

Si informano le famiglie dei bambini iscritti alle Scuole Primarie per l'anno scolastico 2016/2017 che, come stabilito dall'art. 4 della Legge Regionale 26/5/2016 n. 14, i libri di testo verranno forniti con la modalità delle CEDOLE LIBRARIE e quindi il Comune NON potrà più provvedere a comprare e consegnare direttamente i libri alla scuola.
Le famiglie DEVONO prenotare fin da ora presso una cartoleria/libreria a loro scelta i testi; ad inizio anno scolastico i bambini/e riceveranno dalla Scuola le cedole che dovranno essere consegnate alla libreria per il ritiro dei libri.


A V V I S O
RISERVATO AI FORNITORI DEI LIBRI DI TESTO PER LE SCUOLE PRIMARIE
ACQUISIZIONE CIG PER PAGAMENTO FATTURE

Il Settore Servizi all'Istruzione comunica che, come previsto dalle vigenti normative in materia di fatturazione elettronica (DM n. 55 del 3/4/2013), le fatture relative al pagamento di libri di testo emesse per CEDOLE LIBRARIE SCUOLA PRIMARIA dovranno presentare il formato elettronico.
Per agevolare la liquidazione delle fatture che saranno inoltrate al Comune di Desenzano del Garda, si invitano i fornitori (cartolerie, librerie, negozi, ecc. ecc.) a far pervenire una fattura CARTACEA pro-forma accompagnata dalle relative cedole librarie degli ALUNNI RESIDENTI A DESENZANO DEL GARDA, suddivise per tipologia di classe.
L'Ufficio verificherà la congruità dei dati (residenza anagrafica del bambino, esattezza del numero delle cedole e degli importi) e inviterà, via e mail, il fornitore ad emettere fattura elettronica indicando i dati necessari: l'importo, il codice identificativo gara (CIG), la determinazione dirigenziale, il numero dell'impegno di spesa nonché il Codice Univoco dell'Ufficio in mancanza dei quali il sistema di interscambio rifiuterà la fattura stessa.
Si precisa inoltre che tale disposizione non inciderà sui termini di pagamento delle fatture che, in presenza di DURC regolare, restano quelli di legge.


5 maggio 2016

ATTESTAZIONE DELLE SPESE SOSTENUTE NELL'ANNO 2015 PER I SERVIZI SCOLASTICI

Si informa che nel modulo Web Genitori di School Card - accessibile tramite le credenziali gia' fornite (utente e password) - e' possibile acquisire autonomamente l'attestazione delle spese sostenute nell'anno 2015 per i servizi scolastici mensa/refezione e trasporto.

Per i servizi di pre scuola e post scuola, invece, non è previsto il rilascio automatizzato dell'attestazione. Tali servizi, infatti, non sono assoggettati ad IVA e pertanto - se l'ammontare delle spese sostenute nel periodo supera l'importo di 77,47 - sulla corrispondente attestazione (ricevuta) originale deve essere apposta la marca da bollo del valore di 2 euro. Si invitano quindi gli interessati a rivolgersi all'ufficio Servizi all'istruzione con la marca da bollo prevista.

NOTA BENE: Il rilascio delle attestazioni delle spese sostenute per i servizi di trasporto, pre e post scuola non significa che tali spese siano tra quelle ammesse come detraibili dalla dichiarazione dei redditi 2016. Si invita a consultare il sito dell'Agenzia delle Entrate o a rivolgersi ai CAAF abilitati, precisando che la responsabilità sull'utilizzo delle attestazioni comunque ottenute è, in tutti i casi, totalmente a carico degli intestatari delle stesse.

Con l'intento di fare cosa utile anche a tal fine, si allega laCircolare N. 3/E dell'Agenzia delle Entrate.

Visualizza come scaricare il documento

MODULO WEB GENITORI



6 aprile 2016

DOTE SCUOLA 2016/2017

Fino al 30 maggio 2016 è possibile richiedere la Dote Scuola per il prossimo anno scolastico.
La compilazione, l'inoltro e la gestione delle domande avvengono esclusivamente in via informatica sul sito www.scuola.dote.regione.lombardia.it
Per le scuole statali la domanda può essere presentata per gli alunni iscritti, per l'anno scolastico 2016/2017, alle Scuole secondarie di primo grado (medie), per i primi due anni delle Scuole secondarie di secondo grado (superiori ) e per i primi due anni dei Percorsi di istruzione e formazione professionale (CFP).
Per presentare la domanda è necessario essere in possesso del NUOVO ISEE, con indicatore fino a 15.494,00 euro.
Per qualsiasi informazione di carattere generale è possibile rivolgersi agli Spazi-Regione di Regione Lombardia, oppure al numero verde 800 318 318 o ancora inviando una mail a dotescuola@regione.lombardia.it .

CONSEGNA DELLA DOMANDA (DICHIARAZIONE RIASSUNTIVA) AL COMUNE
Se la domanda è già stata compilata on line e stampata, l'Ufficio Istruzione è a disposizione per la protocollazione, senza necessità di prendere appuntamento:
tutte le mattine dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.30 e il giovedì pomeriggio dalle 14.30 alle 17.30.
SERVIZIO ASSISTENZA ALLA COMPILAZIONE DA PARTE DEL COMUNE
Se non si dispone di un collegamento ad Internet o è richiesta assistenza nella compilazione, è possibile contattare l'Ufficio Istruzione del Comune per fissare un appuntamento, telefonando allo 0309994160 dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 12.30, il giovedì dalle ore 14.30 alle ore 17.00.
Gli appuntamenti saranno fissati in ordine cronologico di richiesta ed in base alla disponibilità.

Vai alla pagina informativa


RIAPERTURA ISCRIZIONI

AI SERVIZI SCOLASTICI2016/2017

24 marzo 2016

Il 22 febbraio scorso si sono concluse le iscrizioni ai servizi scolastici comunali per l'anno scolastico 2016/17.

Sara' possibile richiedere l'iscrizione ai servizi scolastici "fuori termine" sul sistema online School Card dal 2 al 15 maggio 2016.

Per tali iscrizioni si applicherà in ogni caso quanto previsto dal Regolamento per i servizi scolastici comunali in materia di accesso ai servizi (v. in particolare all'articolo 3: "Gli utenti che presentano domanda di iscrizione successivamente alla data di chiusura delle iscrizioni sono collocati automaticamente in lista d'attesa, senza necessità di ulteriori comunicazioni").


CONFERMEAUTOMATICHE

DELLE ISCRIZIONI AI SERVIZI SCOLASTICI - A.S. 2016/2017

Si informa che le iscrizioni e le conferme già presentate per i servizi scolastici comunali (refezione/mensa, trasporto, pre e post scuola, pedibus) per l'anno scolastico 2015/2016 si intendono valide per gli anni scolastici seguenti, con riferimento all'ordine di scuola frequentato (dal primo all'ultimo anno di scuola dell'infanzia, dalla prima alla quinta classe della scuola primaria, dalla prima alla terza classe della secondaria di 1° grado, ecc.).

In presenza di un conto School Card regolare, quindi, la conferma dell'iscrizione ai servizi per l'anno scolastico 2016/2017 sarà effettuata d'ufficio.

Dovranno inoltre provvedere all'iscrizione le famiglie con figli che passano all'ordine di scuola successivo e quindi: dalla scuola dell'infanzia alla prima classe della primaria (elementare) e dalla classe quinta della scuola primaria alla classe prima della secondaria di primo grado (media).

Qualora non si intenda più usufruire dei servizi di mensa, trasporto, pedibus, pre scuola e post scuola per il prossimo anno scolastico, dovrà essere inviata entro il mese di giugno 2016 la disdetta formale per iscritto, in assenza della quale i servizi saranno addebitati, anche se non usufruiti nell'anno scolastico 2016/2017.


ATTENZIONE!

  • TARIFFE/QUOTE DI COMPARTECIPAZIONE AI SERVIZI SCOLASTICI COMUNALI

Le tariffe per i servizi scolastici 2016/17 sono state approvate con deliberazione di Giunta comunale n. 7/2016.

Per i soli utenti (alunni) residenti:
- entro il 30 settembre 2016, è possibile presentare la domanda - anche via email - per usufruire delle tariffe agevolate previste per pagamenti in due rate
- entro il 31 agosto 2016, è necessario presentare domanda per usufruire dell'applicazione delle quote ridotte in relazione alla fascia ISEE fin dall'inizio dei servizi.

  • SITUAZIONI DEBITORIE DEL NUCLEO FAMILIARE

- NON si intendono attivati né confermati i servizi in presenza di debiti pregressi per servizi scolastici/educativi usufruiti, calcolati a chiusura dell'anno scolastico 2015/2016 (fine giugno 2016)
- per poter usufruire dei servizi nell'anno scolastico 2016/2017, sarà quindi necessario regolarizzare i pagamenti entro il mese di giugno 2016.

I Servizi all'istruzione sono a disposizione per ulteriori informazioni o chiarimenti.

Grazie!


5 gennaio 2016

ISCRIZIONI PER L'ANNO SCOLASTICO 2016/2017

ALLE SCUOLE DELL'INFANZIA E ALLE SCUOLE DI OGNI ORDINE E GRADO
Con Comunicato 22 del 22 dicembre 2015, il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca ha stabilito che DAL 22 GENNAIO AL 22 FEBBRAIO 2016 è possibile effettuare le iscrizioni alle sezioni delle Scuole dell'infanzia e alle prime classi delle scuole primarie, secondarie di primo e di secondo grado per l'anno scolastico 2016/2017.
Leggi il comunicato (http://www.istruzione.it/allegati/2015/cm22_15.zip)

Per informazioni:
Istituto Comprensivo I
Istituto Comprensivo II "Trebeschi"

 

AI SERVIZI SCOLASTICI
Mensa (refezione), Trasporto, Pre scuola, Post scuola, Pedibus

Le iscrizioni ai servizi scolastici comunali per il prossimo anno 2016/2017 saranno da effettuarsi esclusivamente tramite l'inserimento dei dati online.
La registrazione al modulo Web Genitori è semplice e gratuita.
È possibile chiedere l'iscrizione ai servizi scolastici comunali di mensa, trasporto, pre scuola, post scuola e pedibus, collegandosi DAL 22 GENNAIO AL 22 FEBBRAIO 2016.

Accedi alla pagina informativa

Scarica i moduli da allegare compilati alla domanda online

- Dichiarazione di responsabilità, autorizzazione invio SMS, Informativa privacy

- Manleva (solo per trasporto e pedibus)

- Richiesta di dieta speciale (solo per refezione/mensa)

In allegato l'informativa sulle tariffe stabilite per il pagamento dei servizi scolastici 2016/2017.

Qualora, invece, i servizi non siano più richiesti, il genitore/richiedente è tenuto ad inviare disdetta formale per la cessazione del servizio.

ACCEDI A

SCHOOL CARD

MODULO WEB GENITORI

 


 

Per il corretto funzionamento dell'applicativo per le iscrizioni on-line consigliamo di utilizzare il browser Internet Explorer o Mozilla.


ISEE - tempistiche presentazione per Servizi scolastici

Preso atto dei tempi necessari per il rilascio della nuova certificazione ISEE (DPCM n. 159 del 5 dicembre 2013) da parte dei CAF, si informano le famiglie che il termine di presentazione dell'attestazione ISEE necessaria per l'applicazione di eventuali agevolazioni sulle tariffe dei servizi scolastici per l'anno 2015/2016 è prorogato al 31 luglio 2015


10 dicembre 2015

SCHOOL CARD - NUOVA MODALITA' DI PAGAMENTO dei servizi scolastici

Si informano i genitori degli alunni iscritti ai servizi scolastici comunali che è ora disponibile la modalità di pagamento con servizio SEPA (ex RID), che consente di disporre l'addebito automatico sul proprio conto corrente di un importo prestabilito (disponibile sia per i servizi a canone mensile, sia per il servizio di refezione scolastica). Ad ogni addebito viene applicata una commissione di 0,60.
Per l'adesione, è necessario presentare all'ufficio Servizi all'Istruzione il mandato per addebito diretto SEPA.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare l'Ufficio (tel. 0309994160 - e-mail: istruzione@comune.desenzano.brescia.it).

Scarica il mandato per addebito diretto SEPA (formato .pdf - 377 KB) da restituire compilato all'Ufficio servizi all'istruzione.



31 agosto 2015

SCUOLE PRIMARIE STATALI - CONFERME DI ISCRIZIONE AL SERVIZIO DI REFEZIONE SCOLASTICA A.S. 2015/2016

Dal 1 al 11 settembre 2015 le famiglie in regola coi pagamenti, che non vi hanno ancora provveduto, possono presentare domanda di conferma al servizio mensa, per l'anno scolastico 2015/2016, esclusivamente presso l'ufficio Servizi all'istruzione.

Considerato che i posti disponibili nelle scuole Papa e Laini sono in esaurimento, saranno formate due distinte graduatorie per l'ammissione in ciascuna Scuola, con i criteri stabiliti dal Regolamento Comunale (Deliberazione di Consiglio comunale n. 92 del 19/10/2012), di seguito indicati.

1^ Graduatoria per gli alunni residenti
1) alunni/e appartenenti a famiglie in cui entrambi i genitori o facenti funzioni, o l'unico esistente o convivente, sono lavoratori;
2) alunni/e che usufruiscono del trasporto scolastico
3) alunni/e con fratelli e/o sorelle che già usufruiscono del servizio mensa
4) alunni/e che non usufruiscono del trasporto scolastico
5) ordine cronologico di arrivo delle domande

2^ Graduatoria per gli alunni NON residenti
1) alunni/e appartenenti a famiglie in cui entrambi i genitori o facenti funzioni, o l'unico esistente o convivente, sono lavoratori;
2) alunni/e con fratelli e/o sorelle che già usufruiscono del servizio mensa
3) ordine cronologico di arrivo delle domande

Le domande pervenute saranno accolte in base alle due graduatorie, fino ad esaurimento dei posti disponibili in ciascuna scuola, dando priorità agli alunni residenti.

Per gli alunni ammessi, l'erogazione del servizio mensa sarà in ogni caso effettuata da lunedì 5 ottobre 2015.

________________________________________


10 agosto 2015
TARIFFE SERVIZI SCOLASTICI - anno scolastico 2015/2016
Con Deliberazione di Giunta Comunale n. 205 del 31 luglio 2015 sono state approvate le tariffe per la fruizione dei Servizi scolastici per l'anno scolastico 2015/2016.
La sopra citata Deliberazione dispone inoltre che: "sarà respinta l'iscrizone ai servizi scolastici nel caso in cui risulti a carico del nucleo familiare richiedente, all'atto della presentazione della domanda o comunque prima dell'inizio dell'anno scolastico 2015/2016, una situazione debitoria relativa a servizi scolastici e/o educativi già usufruiti. In tali casi, ai fini dell'ammissione al servizio, sono dovute - oltre al saldo del debito maturato - una ricarica a titolo di "cauzione" pari a una mensilità del corrispondente servizio e la ricarica regolare per tutto l'anno scolastico, in modo da mantenere il conto dell'utente sempre attivo di un mese. Tale mensilità sarà resa disponibile a conclusione del ciclo scolastico di frequenza, nell'ultimo periodo del servizio"
Scarica le tariffe




16 luglio 2015
FORNITURA DEI LIBRI PER GLI ALUNNI DELLE SCUOLE PRIMARIE PER L'ANNO SCOLASTICO 2015/2016

Si informano le famiglie dei bambini iscritti alle Scuole Primarie per l'anno scolastico 2015/2016 che il Comune di Desenzano del Garda provvede all'acquisto dei libri che verranno consegnati direttamente a Scuola. I libri verranno forniti a TUTTI gli alunni, residenti e non, iscritti alle Scuole statali (Don Mazzolari, Papa e Laini) e ai soli alunni residenti iscritti alla Scuola A. Merici.
Si invitano le famiglie con bambini residenti iscritti nelle Scuole dei Comuni limitrofi a contattare i Servizi all'Istruzione (tel. 030 9994160 - e-mail@istruzione.comune.desenzano.brescia.it) per conoscere le modalità di consegna previste.


17 giugno 2015
TERMINI PER LE CONFERME DI ISCRIZIONE AI SERVIZI SCOLASTICI 2015/2016 - RIAPERTURA
Si comunica che il sistema di iscrizione online sarà accessibile dal 13 luglio al 14 agosto 2015 per gli utenti che ancora non avessero provveduto all'iscrizione e/o conferma dei servizi scolastici.

 


E' possibile presentare domanda di iscrizione / conferma ai servizi scol

DOMANDA DI ISCRIZIONE / CONFERMA AI SERVIZI SCOLASTICI COMUNALI

ANNO SCOLASTICO 2015/2016

astici per l'anno 2015/2016 collegandosi al modulo Web genitori.

Documenti da allegare alla domanda (scaricare, compilare, scansionare e allegare utilizzando la funzione "gestione documenti"):

- Dichiarazione di responsabilità e Informativa privacy (OBBLIGATORIO)

- Manleva (solo in caso di richiesta di trasporto e pedibus)

- Eventuale richiesta di dieta speciale per refezione (mensa)


TERMINI PER LE CONFERME DI ISCRIZIONE AI SERVIZI SCOLASTICI 2015/2016 - RIAPERTURA

Si comunica che il sistema di iscrizione online sarà accessibile dal 13 luglio al 14 agosto 2015 per gli utenti che ancora non avessero provveduto all'iscrizione e/o conferma dei servizi scolastici.


COME FARE - scarica l'informativa per la procedura on-line

Invio al Comune della domanda/scheda di iscrizione

Se l'inoltro dell'iscrizione è avvenuto con CRS, PIN e lettore dedicato, la domanda è acquisita in automatico dal sistema informatico e non è necessario alcun ulteriore invio al Comune.

Diversamente, tutti i moduli firmati, inclusa la domanda (e l'eventuale certificato medico in caso di dieta speciale per patologie) devono essere consegnati all'Ufficio Servizi all'istruzione del Comune:

  • con PEC all'indirizzo protocollo@pec.comune.desenzano.brescia.it
  • via fax al numero 030 9143700
  • a mano, presso l'Ufficio Protocollo (via Carducci 4) o l'Ufficio Servizi all'istruzione (via Carducci 7).

Per chi non ha a disposizione un computer, è disponibile unservizio di supporto per le conferme di iscrizione online ai servizi scolastici comunali presso l'Ufficio Istruzione, in via Carducci n. 7, nei seguenti orari:
dal lunedì al venerdì, dalle ore 9,00 alle ore 12,30
il giovedì anche dalle ore 14,30 alle ore 17,30

Per ulteriori informazioni o assistenza telefonica
Ufficio Servizi all'istruzione
telefono 0309994160 istruzione@comune.desenzano.brescia.it

I servizi saranno attivati in presenza di un numero minimo di iscritti e con i criteri di ammissione definiti dall'Amministrazione Comunale; della eventuale mancata ammissione/attivazione dei servizi sarà data comunicazione alle famiglie entro il mese di luglio 2015.

Altre informazioni utili:

  • Le tariffe per l'anno scolastico 2015/2016 saranno approvate con deliberazione di Giunta comunale non appena definita l'applicazione del nuovo ISEE con la conseguente modifica dei criteri di compartecipazone al costo dei servizi, prima dell'avvio dell'anno scolastico
  • Regolamento dei Servizi scolastici
  • Scuole e bacini di utenza
  • Le linee di trasporto e pedibus potranno subire variaizoni, in relazione all'andamento dell'utenza

Per i dettagli sull'organizzazione dei servizi, visita le pagine nel menù a sinistra.

 


20 agosto 2014

TERMINI PER LE CONFERME DI ISCRIZIONE AI SERVIZI SCOLASTICI 2014/2015 - RIAPERTURA

Si comunica che il sistema di iscrizione online sarà reso accessibile dal 25 agosto al 12 settembre 2014 per gli utenti che ancora non avessero provveduto all'iscrizione e/o conferma dei servizi scolastici. Per ragioni organizzative, gli utenti iscritti in tale periodo saranno ammessi ai servizi a partire dalle seguenti date:

- Scuole primarie - Scuole secondarie di primo e secondo grado: dal 6 ottobre 2014
- Scuole dell'infanzia: dal 22 settembre 2014

Le conferme di iscrizione presentate successivamente al 5 settembre saranno accolte con l'erogazione dei servizi dopo 30 giorni dalla data della richiesta.


8 luglio 2014

Si informano le famiglie che gli Istituti comprensivi di Desenzano del Garda con il Comitato genitori organizzano il

4^ MERCATINO DEL LIBRO SCOLASTICO USATO

ritiro libri: da lunedì 7 a mercoledì 9 luglio dalle ore 9.00 alle ore 12.00

vendita libri: da giovedì 10 a sabato 12 luglio dalle ore 9.00 alle ore 12.00

presso la sede di Via Pace, 32 - Desenzano del Garda

per ulteriori informazioni scarica il volantino

 


8 maggio 2014

DOMANDE PER SERVIZI SCOLASTICI ANNO 2014/2015- RIAPERTURA TERMINI

ATTENZIONE: SARA' POSSIBILE ACCEDERE NUOVAMENTE AL SISTEMA SCHOOL-CARD PER PRESENTARE ON-LINE LE DOMANDE DI ISCRIZIONE/CONFERMA AI SERVIZI SCOLASTICIDA LUNEDI' 23 GIUGNO a VENERDI' 4 LUGLIO 2014


DOMANDA DI CONFERMA DI ISCRIZIONE ONLINE AI SERVIZI SCOLASTICI COMUNALI - ANNO SCOLASTICO 2014/2015

E' possibile presentare domanda di conferma dell'iscrizione ai servizi scolastici per l'anno 2014/2015 collegandosi al modulo Web genitori.

La funzione è attiva dal 24 marzo al 30 aprile 2014

COME FARE:
E' necessario utilizzare la username e la password rilasciata al momento della prima iscrizione ai servizi scolastici. In caso di smarrimento, è possibile inviare una email a: istruzione@comune.desenzano.brescia.it.
NB: La domanda dovrà essere compilata dallo stesso genitore già inserito per l'anno scolastico 2013/2014. Tale modalità è particolarmenteimportante, anche per poter visualizzare le anagrafiche dei figli riunite ed avere così diritto agli sconti previsti per il secondo, terzo o quarto figlio iscritti allo stesso servizio.


Compilazione della conferma d'iscrizione ai servizi scolastici


1. Accedere al portale, cliccare su "Iscrizioni online" in alto, leggere e accettare l'informativa iniziale
2. Selezionare il bambino per cui si vuole effettuare la conferma di iscrizione per il nuovo anno; cliccare suAvanti
3.
Compariranno i dati personali già inseriti nel sistema, che devono essere controllati ed aggiornati; cliccare suAvanti
4.
Nella schermata dell'iscrizione ai servizi, selezionare "Inserisci una nuova abilitazione al servizio" e scegliere, dal menu a tendina, il servizio per cui si vuole confermare l'iscrizione e poi cliccare su Applica. Ripetere l'operazione per ogni servizio richiesto/confermato; cliccare suApplica
5.
Una volta inseriti tutti i servizi per il prossimo anno scolastico, cliccare su Avanti; leggere eaccettare il trattamento dei dati personali; cliccare su Conferma e stampare il documento riepilogativo della domanda. NB: in caso di problemi di stampa, utilizzare il browser Internet Explorer e/o disattivare eventuali blocchi di pop-up
6. Scaricare i seguenti documenti (i file si trovano sul sito del Comune, nella sezione "In evidenza" dei Servizi all'istruzione):
a. Dichiarazione di responsabilità - OBBLIGATORIO
b. Informativa privacy e autorizzazione all'invio SMS-OBBLIGATORIO
c. "Manleva" OBBLIGATORIA nel caso di richiesta di trasporto o pedibus
d. eventuale Richiesta di dieta speciale per la mensa
7. Firmare tutti i moduli, scansionarli in formato pdf e caricarli nel modulo online utilizzando la funzione "gestione documenti".


Invio al Comune della domanda/scheda di iscrizione


Se l'inoltro dell'iscrizione è avvenuto con CRS, PIN e lettore dedicato, la domanda è acquisita in automatico dal sistema informatico e non è necessario alcun ulteriore invio al Comune.

Diversamente, tutti i moduli firmati, inclusa la domanda (e l'eventuale certificato medico in caso di dieta speciale per patologie) devono essere consegnati all'Ufficio Servizi all'istruzione del Comune:

  • con PEC all'indirizzo protocollo@pec.comune.desenzano.brescia.it
  • via fax al numero 030 9143700
  • a mano, presso l'Ufficio Protocollo (via Carducci 4) o l'Ufficio Servizi all'istruzione (via Carducci 7).

Per chi non ha a disposizione un computer, nel periodo dal 24 marzo al 30 aprile 2014 è disponibile un servizio di supporto per le conferme di iscrizione online ai servizi scolastici comunali presso l'Ufficio Istruzione, in via Carducci n. 7, nei seguenti orari:
dal lunedì al venerdì, dalle ore 9,00 alle ore 12,30
dal lunedì al giovedì, dalle ore 14,30 alle ore 17,00

Per ulteriori informazioni o assistenza telefonica
Ufficio Servizi all'istruzione
telefono 0309994160 istruzione@comune.desenzano.brescia.it

I servizi saranno attivati in presenza di un numero minimo di iscritti e con i criteri di ammissione stabiliti dal Piano per il Diritto allo studio - a.s. 2014/2015; della eventuale mancata ammissione/attivazione dei servizi sarà data comunicazione alle famiglie entro il mese di agosto 2014.

La mancata conferma entro il termine di mercoledì 30 aprile 2014 verrà registrata quale rinuncia ai servizi indicati. Per eventuali domande presentate oltre il termine suddetto, si applicherà quanto previsto dal Piano Diritto allo Studio a.s. 2013/2014. Pertanto, successive variazioni e/o integrazioni delle domande potrebbero determinare l'impossibilità di erogare i servizi richiesti.

Altre informazioni utili:
Tariffe per l'anno scolastico 2014/2015
Regolamento dei Servizi scolastici
Linee di trasporto
Linee pedibus
Scuole e bacini di utenza

Per i dettagli sull'organizzazione dei servizi, visita le pagine nel menù a sinistra.


21 marzo 2014

CONFERME DI ISCRIZIONE AI SERVIZI SCOLASTICI ANNO 2014/2015

Le domande di conferma di iscrizione ai servizi scolastici comunali per l'anno 2014/2015 sono da presentare online, tramite l'applicativo SCHOOL-CARD, dal 24 marzo al 30 aprile 2014.
I servizi saranno attivati in presenza di un numero minimo di iscritti e con i criteri di ammissione stabiliti dal Piano per il Diritto allo studio - a.s. 2014/2015; della eventuale mancata ammissione/attivazione dei servizi sarà data comunicazione alle famiglie entro il mese di agosto 2014.

Vai alla pagina informativa.

 


3/3/2014

Il termine per le nuove iscrizione ai servizi scolastici (primo anno di Scuola dell'infanzia, primo anno Scuola primaria, primo anno Scuola secondaria di primo e secondo grado) è scaduto il 28 febbraio 2014.

Sarà possibile accedere all'applicativo per la CONFERMA dei servizi scolastici dei bambini già iscritti indicativamente nel mese di Aprile.


DOMANDE DI ISCRIZIONE ONLINE AI SERVIZI SCOLASTICI COMUNALI - ANNO SCOLASTICO 2014/2015

Le domande di iscrizione ai servizi scolastici comunali per l'anno 2014/2015, sono da presentare online, dopo l'iscrizione a Scuola. E' quindi possibile presentare le domande per la mensa, il trasporto, il pre scuola, il post scuola e il pedibus, accedendo al modulo web genitori. La registrazione è semplice e gratuita.

ATTENZIONE: i genitori che gli anni scorsi avevano già le credenziali per l'accesso dovranno utilizzare le stesse. Si precisa inoltre che, in questo caso, dovranno essere reinseriti gli stessi dati dell'adulto pagante già inserito dal Comune in precedenza. Tale modalità è particolarmente importante, anche per poter visualizzare le anagrafiche dei figli riunite ed avere così diritto agli sconti previsti per il secondo, terzo o quarto figlio iscritti allo stesso servizio.

ATTENZIONE: in caso di problemi di stampa, si consiglia di utilizzare il browser Internet Explorer.

Come procedere:

1) Compilare online la domanda (dati anagrafici e selezione dei servizi, confermando con "APPLICA" ogni servizio richiesto) e stamparla
2) Scaricare e compilare i seguenti documenti:
a. Dichiarazione in allegato alla domanda - OBBLIGATORIO
b. Informativa privacy e autorizzazione all'invio SMS-OBBLIGATORIO
c. "Manleva" OBBLIGATORIA nel caso di richiesta di trasporto o pedibus
d. eventuale Richiesta di dieta speciale per la mensa
3) Firmare tutti i moduli, scansionarli e caricarli in formato pdf nel modulo on-line ("funzione gestione documenti")
4) Tutti i moduli firmati inclusa la domanda (e l'eventuale cerificato medico in caso di dieta speciale per patologie), vannoconsegnati all'Ufficio Servizi all'istruzione del Comune, con posta elettronica certificata (PEC) all'indirizzo protocollo@pec.comune.desenzano.brescia.it, oppure via fax al numero 030 9143700, oppure a mano presso l'Ufficio Protocollo o l'Ufficio Servizi all'istruzione.
Se l'inoltro dell'iscrizione è avvenuto con CRS, PIN e lettore dedicato, la domanda è acquisita in automatico dal sistema informatico e non è necessario alcun ulteriore invio al Comune.

Per le famiglie che non hanno a disposizione un computer, nel periodo dal 3 al 28 febbraio 2014 è disponibile un servizio di supporto per le iscrizioni online ai servizi scolastici comunali presso i seguenti Uffici pubblici:

 
giorni e orari
UFFICIO SERVIZI ALL'ISTRUZIONE (servizio di supporto) - Via Carducci 7 - Desenzano del Gardada lunedì a venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.30 - giovedì dalle ore 14.30 alle ore 17.30
BIBLIOTECA COMUNALE (servizio di supporto) (*)(Mediateca) Rivoltella del Gardada martedì a venerdì dalle ore 14.30 alle ore 18.00 -sabato mattina dalle ore 9.00 alle ore 12.30
INFORMAGIOVANI (postazione)
via Mezzocolle 20 - Desenzano del Garda
martedì dalle ore 15.30 alle ore 17.30 - sabato mattina dalle ore 10.00 alle ore 12.00
ISTITUTO COMPRENSIVO I (servizio di supporto) - Via Pace 32 - Desenzano del Gardalunedì dalle ore 14.30 alle ore 16.30
ISTITUTO COMPRENSIVO II (servizio di supporto)
Via Foscolo 14 - Rivoltella del Garda

martedì dalle ore 14.30 alle ore 16.00

(*) Presso la Biblioteca comunale è inoltre disponibile, dal martedì al venerdì - dalle ore 9.00 alle ore 18.00 e il sabato dalle ore 9.00 alle ore 12.30 -, una postazione per le iscrizioni online.

Per ragioni organizzative, le domande di iscrizione ai servizisaranno accolte - in presenza di posti disponibili e con l'applicazione dei criteri di priorità per l'accesso stabiliti dal Regolamento comunale per i servizi scolastici e dal Piano per il Diritto allo Studio - entro il 31 luglio 2014. In caso contrario, sarà data comunicazione alle famiglie, entro lo stesso termine. Eventuali successive variazioni e/o integrazioni alle domande presentate potrebbero determinare l'impossibilità di erogare i servizi richiesti.

Per ulteriori informazioni - Ufficio Servizi all'istruzione, via Carducci n. 7 - telefono: 0309994160 istruzione@comune.desenzano.brescia.it - Orari di apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 12.30; giovedì pomeriggio, dalle ore 14.30 alle ore 17.30


13 gennaio 2014

ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO 2014/2015

Con circolare n. 28 del 10 gennaio 2014, il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca ha stabilito che

dal 3 al 28 febbraio 2014

è possibile effettuare le iscrizioni al primo anno delle Scuole dell'infanzia, primarie, secondarie di primo e di secondo grado per l'anno scolastico 2014/2015.
Leggi la circolare.

Si allega prospetto con le date degli incontri organizzati dai due Istituti comprensivi per illustrare gli aspetti organizzativi e didattici per le iscrizioni a scuola.
Scarica il prospetto.


9 gennaio 2014

SCHOOL CARD
Modalita' unica di pagamento per tutti i servizi scolastici/educativi

Si informano i genitori degli alunni iscritti ai servizi scolastici comunali che da gennaio 2014 è possibile pagare tutti i servizi scolastici/educativi, anche quelli a canone mensile (ovvero Trasporto, Pre-scuola, Tempo prolungato), utilizzando il servizio SCHOOL-CARD, come gia' avviene per il servizio di Mensa.
Non saranno più emesse bollette mensili e gli utenti non dovranno piu' recarsi presso la Tesoreria comunale per il pagamento.
Negli 8 punti di ricarica autorizzati, si potra' pagare - in contanti e/o bancomat - tutti i servizi, in orari più ampi (compresi il sabato e la domenica al supermercato Simply e presso la Farmacia comunale del Complesso le Vele), senza alcun costo aggiuntivo.

E' possibile controllare il credito/debito per i servizi usufruiti sul sito, utilizzando la password fornita.

COLLEGATI AL CONTO SCHOOL-CARD

In allegato, la comunicazione e ilpro-memoria per l'utilizzo del nuovo sistema School Card inviati alle famiglie.


Guide Informative Post scuola
Scarica la guida informativa al post-scuola a.s. 2012/2013

Scarica la guida informativa al post-scuola a.s. 2013/2014


 

09 gennaio 2014

TARIFFE SERVIZI SCOLASTICI - anno scolastico 2014/2015

Con Deliberazione di Giunta Comunale n. 350 del 19 dicembre 2013 sono state approvate le tariffe per la fruizione dei Servizi scolastici per l'anno scolastico 2014/2015.

Scarica le tariffe


19 agosto 2013

  • PIANO PER IL DIRITTO ALLO STUDIO - anno scolastico 2013/2014

Con Deliberazione di Consiglio Comunale n. 63 del 9 agosto 2013 è stato approvato il Piano per il diritto allo studio per l'anno scolastico 2013/2014:


anno scolastico 2012/2013


20 giugno 2013

Si informano i genitori dei bambini iscritti alle Scuole primarie che, anche per l'anno scolastico 2013/2014, i libri di testo verranno consegnati direttamente a Scuola. Pertanto non sarà necessario provvedere all'acquisto tramite cedole librarie.


26 marzo 2013

CONFERMA DELLE ISCRIZIONI AI SERVIZI PER L'ANNO SCOLASTICO 2013/2014

C'è tempo sino al 30 aprile per la conferma delle iscrizioni ai servizi scolastici comunali di mensa, trasporto, pre e post scuola e pedibus, per l'anno scolastico 2013/2014.

Le schede pre-compilate sono state consegnate agli alunni, a scuola, nei giorni scorsi.

In caso di mancata consegna della comunicazione, è possibile chiederne copia ai Servizi all'istruzione, anche via mail (istruzione@comune.desenzano.brescia.it).

La mancata riconsegna delle schede entro il termine di martedì 30 aprile 2013 verrà registrata quale rinuncia ai servizi indicati. Per eventuali domande presentate oltre il termine suddetto, si applicherà quanto previsto dal Piano Diritto allo Studio a.s. 2012/2013. Pertanto, successive variazioni e/o integrazioni delle richieste potrebbero determinare l'impossibilità di erogare i servizi richiesti.

Si raccomanda il rispetto del termine indicato, per consentire una adeguata organizzazione dei servizi scolastici.


21 gennaio 2013

Iscrizioni 2010/2011ISCRIZIONI ALLE CLASSI PRIME - ANNO SCOLASTICO 2013/2014

Le domande possono essere presentate da Lunedi 21 gennaio 2013.

Il termine di scadenza per le iscrizioni e' fissato al 28 febbraio 2013.

Sono interessati tutti i bambini che frequenteranno il prossimo settembre 2013 il primo anno di scuola dell'infanzia (da 3 a 5 anni), della scuola primaria, della secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado.

Servizi scolastici comunali: refezione, trasporto, pre-scuola, post-scuola e pedibus
Entro il 28 febbraio 2013, dopo l'iscrizione alla scuola, e' possibile fare richiesta per i servizi scolastici di mensa, trasporto, pre-scuola, post-scuola e pedibus, con il modulo allegato (Modulo di iscrizione ai servizi scolastici a.s. 2013/2014 - per l'iscrizione ai servizi di trasporto scolastico e pedibus, compilare anche il modulo di manleva).

Iscrizioni alla scuola dell'infanzia
Possono essere iscritti alle scuole dell'infanzia le bambine e i bambini che abbiano compiuto entro il 31 dicembre 2013 il terzo anno di eta'. "Possono, altresi', essere iscritti le bambine e i bambini che compiano tre anni di eta' dopo il 31 dicembre 2013 e comunque non oltre il termine del 30 aprile 2014. L'ammissione dei bambini alla frequenza anticipata e' condizionata, ai sensi dell'art. 2 comma 2 del Regolamento di cui al D.P.R. 20 marzo 2009, n.89:
- alla disponibilita' dei posti e all'esaurimento di eventuali liste di attesa;
- alla disponibilita' di locali e dotazioni idonee sotto il profilo dell'agibilita' e funzionalita', tali da rispondere alle diverse esigenze dei bambini di eta' inferiore a tre anni;
- alla valutazione pedagogica e didattica, da parte del collegio dei docenti, dei tempi e delle modalita' dell'accoglienza."
(Circolare del MIUR n. 96/2012)
Le iscrizioni sono da effettuarsi presso la Segreteria dell'Istituto Comprensivo prescelto.

Iscrizioni alla scuola primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado
Devono essere iscritti alla classe prima della scuola primaria i bambini che compiono sei anni di eta' entro il 31 dicembre 2013.
Le iscrizioni dovranno essere effettuate esclusivamente on line, per tutte le classi iniziali dei corsi di studio (scuola primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado), la famiglia deve avere un indirizzo di posta elettronica che verra' utilizzato per tutte le comunicazioni relative alla iscrizione.
Per effettuare l'iscrizione on line e' necessario collegarsi al portale delle iscrizioni del Ministero dell'Istruzione dell'Universita' e della Ricerca (MIUR), www.iscrizioni.istruzione.it, dove sono disponibili due applicazioni: "Iscrizioni on line", area per compilare e inoltrare il modulo di iscrizione, e "La scuola in chiaro", area per scegliere la scuola considerando la sua ubicazione, la sua offerta formativa e gli altri servizi.

Per le famiglie che non possono utilizzare il portale Web "Iscrizioni on line", specifiche funzioni di "Iscrizioni on line" consentono alle scuole di inserire le domande per conto delle famiglie, in tutti i casi in cui queste ultime si trovino nell'impossibilita' di utilizzare il sistema di "Iscrizioni on line".
Eventualmente supportano la famiglia nell'espletare la procedura di registrazione.

Iscrizioni alla scuola primaria
I genitori devono iscrivere alla classe prima della scuola primaria i bambini che compiono sei anni di eta' entro il 31 dicembre 2013; possono iscrivere anticipatamente i bambini che compiono sei anni di età dopo il 31 dicembre 2013 e comunque entro il 30 aprile 2014. "A tale ultimo riguardo, per una scelta attenta e consapevole, i genitori o gli esercenti la patria potesta' possono avvalersi delle indicazioni e degli orientamenti forniti dai docenti delle scuole dell'infanzia frequentate dai proprio figli". (Circolare del MIUR n. 96/2012)

Di seguito vengono elencati gli Istituti Comprensivi di Desenzano del Garda, con l'indicazione delle scuole di competenza.

Istituto Comprensivo I
Sede della Dirigenza e della Segreteria presso Scuola Media "Catullo", Via Pace 32
Tel. 030 9141359 - 030 9120341
Orario di apertura al pubblico degli Uffici Amministrativi:
dal lunedi al sabato dalle ore 9.00 alle ore 13.00
dal lunedi al giovedi dalle ore 14.00 alle ore 16.30

Scuole di competenza:
- Scuole dell'Infanzia: "Rodari" - "Giovanni Paolo II"
- Scuola Primaria "Achille Papa" - via Mazzini n. 14 - Desenzano del Garda
- Scuola Primaria "Luigi Laini" - viale Michelangelo n. 128 - Desenzano del Garda
- Scuola Secondaria di 1° grado (Media Inferiore) "Catullo" - via Pace n. 32 - Desenzano del Garda

Istituto Comprensivo II "Trebeschi"
Sede della Dirigenza e della Segreteria presso Scuola Media "Trebeschi", Via Foscolo 14
Tel. 030 9110253
Orario di apertura al pubblico degli Uffici Amministrativi:
dal lunedi al sabato dalle ore 10.00 alle ore 12.00
mercoledi e giovedi dalle ore 14.30 alle ore 16.30

Scuole di competenza:
- Scuole dell'Infanzia: "Einstein" e San Martino della Battaglia
- Scuola Primaria "Don Mazzolari" - via Circonvallazione n. 35 - Rivoltella del Garda
- Scuola Secondaria di 1° grado (Media Inferiore) "Trebeschi" - via Foscolo n. 14 - Rivoltella del Garda


28 novembre 2012

  • NUOVO REGOLAMENTO DEI SERVIZI SCOLASTICI COMUNALI

Con Deliberazione di Consiglio Comunale n. 92 del 19/10/2012 è stato approvato il nuovo Regolamento dei servizi scolastico comunali.

Scarica il regolamento


9 novembre 2012

  • PIANO PER IL DIRITTO ALLO STUDIO - anno scolastico 2012/2013

Con Deliberazione di Consiglio Comunale n. 91 del 19/10/2012 è stato approvato il Piano per il diritto allo studio per l'anno scolastico 2012/2013:

 
Sito istituzionale della città di Desenzano del Garda
Via Carducci, 4 - 25015 Desenzano del Garda (BS) - Tel. 0309994211 - Fax 0309143700
C.F. 00575230172 - P.I. 00571140987
Contatti (telefono, e-mail) - PEC (posta elettronica certificata) - Servizi comunali certificati ISO 9001:2008